Oggiono: cinque nomination agli Issa Awards per la cantautrice Roberta Scimè
Anche quest'anno la cantautrice oggionese Roberta Scimè è stata nominata agli ISSA AWARDS, premi internazionali di musica indipendente che la vedono candidata a ben 5 categorie: INTERNATIONAL FEMALE VOCALIST OF THE YEAR, RISING STAR, SINGLE OF THE YEAR, SONGWRITER OF THE YEAR, MUSIC VIDEO OF THE YEAR.
"Quest'anno sono estremamente soddisfatta perché, dopo la finale dello scorso anno come artista internazionale femminile emergente, raggiunta grazie ai voti ricevuti dal pubblico, sono stata nominata addirittura per cinque categorie: cantante internazionale dell'anno, stella nascente, singolo dell'anno, cantautrice dell'anno e video musicale dell'anno. In particolare, due vedono protagonista il mio ultimo singolo in inglese "Nothing left here", pubblicato il 30 settembre 2021 con un buon successo su tutte le piattaforme digitali. La realizzazione del videoclip è stata molto emozionante, perché mi sono avvalsa della collaborazione del videomaker piemontese Alberto Lorenzina e della fotografa Veronica Pirovano, che mi hanno proposto gli splendidi Orridi di Uriezzo come ambientazione del pezzo. Non potevamo trovare un luogo più adatto e suggestivo per esprimere appieno i sentimenti contrastanti provati dalla protagonista della canzone: un senso di solitudine e vuoto accompagnati però da alcuni raggi di sole e speranza, come quelli che illuminano fino in profondità gli anfratti del sito naturalistico che abbiamo scelto" ha spiegato la cantautrice. Per sostenere la musicista oggionese si potrà votare fino al 30 aprile tutti i giorni anche da più dispositivi elettronici: cellulari, computer, tablet. Basterà andare sul sito degli ISSA AWARDS, spuntare le caselle col suo nome nelle categorie INTERNATIONAL FEMALE VOCALIST OF THE YEAR, RISING STAR, SINGLE OF THE YEAR, SONGWRITER OF THE YEAR, MUSIC VIDEO OF THE YEAR e poi scendere fino alla fine della pagina per cliccare il bottone rosso VOTE.
Ancora una volta c'è in palio per lei la premiazione ad Atlanta, nello stato americano della Georgia, il prossimo 6 agosto, quindi Roberta ringrazierà tutti coloro che voteranno con una canzone dedicata: le richieste musicali verranno eseguite durante le dirette di maggio e giugno sulla sua pagina Facebook.
"Già a partire da febbraio ho abbinato il mio progetto di dirette mensili su Facebook alla beneficenza: il conflitto in Ucraina ha lasciato tutti sconvolti, quindi trovo ammirevole ogni iniziativa volta ad aiutare le persone afflitte dalla guerra. Per questo ho deciso di inviare le donazioni che ho ricevuto e riceverò durante le dirette alle prossime iniziative di raccolta fondi per l'Ucraina: in particolare, vorrei contribuire alla campagna promossa dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese "Lecco ospita l'Ucraina", volta all'accoglienza temporanea dei profughi di guerra" ha detto la cantante.
Perché la musica è un linguaggio universale che sicuramente non può cambiare le cose, ma può trasmettere messaggi di pace e solidarietà grazie alla generosità delle sue note.