Antico Percorso di Fede: sul sentiero fra Ello e Dolzago importanti lavori di sistemazione
Sei i comuni che verranno attraversati dal sentiero. Da Annone il tracciato prevede il passaggio a Oggiono, Ello, Dolzago, Colle Brianza per terminare poi a Castello di Brianza. Proprio nel tratto centrale del percorso - compreso fra i territori dei comuni di Ello e Dolzago - sono stati recentemente realizzati dei nuovi lavori di sistemazione del sentiero.
In località Baraggiola, a margine dei campi, è stata realizzata, attraverso dei pali in legno piantati nel terreno, una struttura che avrà la funzione di recinzione per delimitare il tracciato dell'Antico percorso dalle vicine aree agricole. Nelle scorse settimane erano state posizionate anche delle passerelle all'interno della marcita di Ello, altra zona di territorio attraversata dal sentiero.
Alcuni lavori significativi sono stati svolti anche nel tratto dolzaghese del tracciato, verso il comune di Castello di Brianza. In questa zona è stato realizzato un intervento per evitare il ristagno delle acque meteoriche lungo il tracciato che avrebbero causato la comparsa di fango complicando l'attraversamento del sentiero. Gli operatori hanno posato uno strato di ghiaia, realizzando anche una caditoia con pali di castagno e posando nel sottofondo una tubazione con funzione drenante.
Proprio nel corso di queste settimane verranno posati anche i cartelli segnaletici del percorso, uno degli ultimi interventi previsti prima dell'inaugurazione vera e propria del tracciato.
Inaugurazione che avverrà in più fasi. Il primo "taglio del nastro" riguarderà proprio il tratto centrale del percorso fra i comuni di Ello e Dolzago. La cerimonia è prevista per il prossimo prima maggio. Giornata che per il comune di Ello coinciderà con la celebrazione della ricorrenza dei Santi Giacomo e Filippo, particolarmente sentita fra tutta la popolazione. Nell'antica chiesa dedicata ai due santi, si terrà, al mattino, la celebrazione della messa. La chiesa dei Santi Giacomo e Filippo è parte integrante proprio dell'Antico Percorso di Fede. Si tratta di un edificio tardogotico, probabilmente risalente al XIII secolo.
Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diversi interventi, con rimaneggiamenti stilistici e anche l'edificazione di strutture contigue di cui ultimo il campanile risalente alla seconda metà del Settecento. La peculiarità della chiesa è costituita però dai propri ambienti interni, in stile tardogotico, arricchiti da diversi affreschi restaurati durante un intervento di recupero realizzato negli scorsi anni. Nella mattinata del primo maggio, dopo la funzione religiosa, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare la chiesa con il supporto di una guida che illustrerà gli elementi più significativi di questo bene architettonico.
Nel primo pomeriggio il programma di inaugurazione dell'Antico percorso di fede prevede la partenza da Ello verso Dolzago con una passeggiata lungo il tracciato e il supporto di una guida ambientale. Giunti nel territorio di Dolzago, i partecipanti potranno visitare un altro edificio religioso inserito nell'Antico percorso di fede. Si tratta della chiesa di Sant'Alessandro situata in località Cavonio. Un edificio romanico, fatto risalire dagli esperti al periodo fra XI e XII secolo. Il suo recupero si deve all'intervento di restauro realizzato nel 1956, a cura del parroco di allora, Don Enrico Ronchi.
L'antica chiesa venne restaurata e nuovamente valorizzata rispetto ai fabbricati contigui aggiunti nell'Ottocento. L'evento di inaugurazione del tratto centrale dell'Antico Percorso sarà realizzato in collaborazione con la cooperativa "Liberi Sogni" vincitrice del bando per la realizzazione del progetto del sentiero di fede. Sempre nel mese di maggio verranno realizzate le inaugurazioni dei tratti iniziali Annone - Oggiono e finali Colle Brianza - Castello Brianza del Percorso di fede.