Nibionno: truffe dell’acqua e furti su auto alle piscine. Arrivano cinque nuove telecamere

Il sindaco Di Terlizzi
Truffa dell'acqua e implementazione della videosorveglianza a Nibionno. In questi giorni si stanno intensificando le segnalazioni che giungono alla polizia locale da parte di finti tecnici che, chiedendo di verificare contatori dell'acqua e relative bollette, si introducono nelle abitazioni con intenzioni poco trasparenti.
A segnalare i recenti episodi è lo stesso sindaco Laura Di Terlizzi che affida una comunicazione sui social per cercare di raggiungere il maggior numero di cittadini. "Mettiamo in pre-allerta le persone perché, se dovessero verificarsi altri episodi, devono sapere che queste persone vanno allontanante. In comune non ci sono arrivate segnalazioni di attività di questo tipo né sono state concesse autorizzazioni: chi lo fa, è senza permesso, quindi non è regolare. I cittadini ci chiamano sempre più spesso lamentandosi e facendoci segnalazioni specifiche, quindi per noi era importante che ci fosse attenzione". Questi fatti si sono verificati nelle zone di via Conciliazione e via Parini.
Secondo quanto noto, uno dei più recenti episodi è avvenuto nel pomeriggio di ieri ai danni di due anziani. Una persona si sarebbe presentata chiedendo di fare verifiche sui contatori dell'acqua: con insistenza, sarebbe riuscita a introdursi nel domicilio e avrebbe invitato la malcapitata coppia a inserire i gioielli nel frigorifero. Accortisi dell'inganno, i due anziani nibionnesi avrebbero esortato il finto tecnico ad allontanarsi dalla loro abitazione e, a seguito della sua insistenza a rimanere, avrebbero deciso di chiamare le forze dell'ordine: solerte l'intervento della polizia locale ma all'arrivo il truffatore, compreso di essere stato scoperto, si era già dato a gambe levate.
Situazioni simili, per la verità, vengono segnalate anche nei paesi limitrofi come Bulciago, Costa Masnaga e Molteno. La viabilità, costituita dalle statali che attraversano questi comuni, favorisce questi episodi spiacevoli, che non si limitano alle truffe a domicilio. Nelle scorse settimane, infatti, sono state diverse le segnalazioni di furti nelle automobili presso le piscine del paese: vengono rotti i vetri per prelevare quanto si trova in vista sui sedili delle vetture. Su spinta del sindaco, la polizia locale sta intensificando i controlli nell'area, mentre si intende posizionare le telecamere in questa zona, in vista anche dell'imminente avvio di stagione per le piscine all'aperto.
La sicurezza dei cittadini è tra gli obiettivi di quest'amministrazione. "Abbiamo aderito a un progetto e l'ufficio sicurezza sta lavorando per intensificare, entro un paio di mesi, le apparecchiature sul territorio: ad oggi, in un piccolo comune come il nostro ci sono 51 telecamere. Ora andremo a rafforzare l'impianto con il posizionamento di cinque telecamere che monitorano i varchi di ingresso" ha riferito il primo cittadino, informando che è al lavoro per aderire a un bando sulla sorveglianza specifico per il parco giochi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.