Casatenovo: con UTE incontro su Dante con la prof.ssa Pasut
La professoressa Francesca Rosa Pasut
Nell'ambito degli eventi pomeridiani organizzati da Università per Tutte le Età (UTE), l'associazione per la promozione sociale capitanata da Samuele Baio, la professoressa Francesca Rosa Pasut ha intrattenuto gli ospiti riunitisi in Casa del Giovane per un incontro incentrato sullo "Sguardo dell'Arte su Dante e la Divina Commedia".
Samuele Baio
Laureata nel 1996 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Storia dell'Arte Medievale, dal 1999 al 2008 ha collaborato al progetto del "Corpus of Florentine Painting" (Firenze), diretto da Miklós Boskovits, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze. Tra il 2000 e il 2008 è stata titolare di diversi assegni di ricerca e docente a contratto di "Storia della Miniatura" presso l'Università di Firenze. Nel 2014 ha ottenuto abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale di Storia dell'arte II fascia (Professore associato). Dal 2008 è docente di ruolo di Storia dell'Arte nella Scuola Secondaria. I suoi studi vertono nello specifico sulla storia della miniatura italiana in epoca gotica e rinascimentale, ma si è occupata anche di pittura su tavola e murale medievale in Italia centro-settentrionale.
"La Divina Commedia è sicuramente, tra tutte le opere di Dante Alighieri, quella più nota e che ha avuto nei secoli maggiore diffusione. Tale fenomeno prese il via pochi anni dopo la morte di Dante, occorsa nel 1321. Da sempre il poema ha ispirato artisti, che si sono fatti interpreti in immagini della trama o dei temi della Divina Commedia, rendendo iconici alcuni loci danteschi e contribuendo ad alimentare la nostra familiarità con questo capolavoro della letteratura italiana delle origini" ha introdotto Pasut.
Donatella Diacci
"Ciò è avvenuto sia nel campo dell'arte monumentale, sia nel settore più elitario della produzione libraria. Dal XIV secolo ad oggi le edizioni manoscritte e a stampa della Commedia presentano corredi illustrativi di inaudita ricchezza e di straordinario spessore culturale. L'intervento proporrà un focus su questo specifico aspetto e sul rapporto testo-immagini, concentrandosi su testimonianze esemplari del XIV e XV secolo".
Un incontro che ha percorso con gli occhi dell'Arte la storia della Divina Commedia, suscitando l'interesse dei partecipanti e la soddisfazione degli organizzatori.