Costa: open day della banda e ospite Leonardo Colombo
Diretti dal Maestro Giusy Colzani, i giovani talenti si sono esibiti alternando i brani del repertorio ad un'istruttiva ed approfondita presentazione dei propri strumenti. "L'iniziativa - che si inquadra perfettamente all'interno della politica di avvicinamento dei giovani alla cultura bandistico musicale cara al presidente Paolo Limonta - ha mandato in visibilio i bambini presenti in sala" spiegano dalla banda. "Al forte consenso creatosi intorno alla manifestazione si aggiunge inoltre l'entusiasmo per l'inizio del trimestre dei corsi primaverili della scuola allievi". Presenti nell'auditorium anche gli insegnanti delle differenti sezioni, giunti appositamente per conoscere i nuovi allievi e per confrontarsi su aspettative, obiettivi e valori che il Corpo Musicale diffonde e promuove.
Particolarmente significativa ed emozionante è stata la testimonianza del musicista di lungo corso Leonardo Colombo, 94 anni. Le sue parole hanno commosso un pubblico di generazioni differenti ma unite nel nome e nell'amore di una tradizione artistica di cui egli è stato per anni punto di riferimento. Veterano della sezione dei sassofoni, con una particolare predilezione per il sax soprano, vanta un'esperienza di oltre settant'anni di servizio tra le fila del Corpo Musicale masnaghese. La passione per questo strumento e per la musica bandistica, che lo lega ancora oggi al corpo nonostante il ritiro, lo ha reso celebre anche tra gli allievi più giovani.
"La storia di Leonardo svela l'importanza della musica e delle amicizie nate grazie ad essa nella vita delle persone; dall'esaltazione dei momenti felici al coraggio profuso nelle difficoltà, dalla cura dello spirito all'addolcimento dell'animo" proseguono dal corpo musicale.
La giornata si è piacevolmente conclusa con una cena a base di pizza presso il salone del Baricentro e un film proiettato nella sede della Banda.
Esortando i cittadini a seguire tutti i prossimi appuntamenti in agenda, l'associazione è disponibile per organizzare una lezione gratuita e permette di assistere alle prove della Bigoni Junior Band.