Bulciago: in biblioteca lunghi applausi per il Concerto di Pasqua del Consorzio

In occasione delle festività pasquali, il Consorzio Brianteo Villa Greppi in collaborazione con la Scuola di Musica Antonio Guarnieri ha organizzato il Concerto di Pasqua, un evento unico per ritornare ad apprezzare la semplicità di pochi strumenti riuniti e assaporarne da vicino gli incredibili risultati in termini di armonie e melodie che essi possono produrre insieme. Il concerto si è tenuto per la prima volta nella serata di sabato 9 aprile alle ore 21 nella biblioteca comunale di Bulciago e  riproposto nella giornata di domenica 10 aprile alle ore 17, nella chiesa Sant'Anna a Cassina de' Bracchi a Casatenovo.

Sabato sera, a fare gli onori di casa, è stato l'assessore alla cultura di Bulciago, Raffaella Puricelli che ha richiamato alcune iniziative culturali che si sono tenute sul territorio e che hanno preceduto il concerto, come ad esempio l'approdo di Iterfestival nel Comune che ha portato tra i cittadini l'insegnamento alla legalità di Giovanni Impastato o la stessa intitolazione del giardino della scuola secondaria di Costa Masnaga ai giudici Falcone e Borsellino nella giornata di sabato.

Il direttore Marco Cazzaniga e l'assessore Raffaella Puricelli

"Questo è il segno che qualcosa si sta muovendo, e che la cultura sta arrivando anche alle nuove generazioni" ha commentato l'assessore Puricelli, ringraziando la scuola di musica Guarnieri per la sua esibizione e il Consorzio Villa Greppi, rappresentato durante la serata dal suo vicepresidente, Marta Comi.

"Purtroppo, ci troviamo ad ascoltare un bellissimo concerto in un periodo storico quanto mai triste per l'Europa, dove da più di un mese è ritornata una guerra sanguinosa che si combatte in Ucraina. Noi cerchiamo ogni anno di mettere un accento, nella Giornata della Memoria, sul ruolo del ricordo e sull'importanza di non dimenticare e anzi di far sì che ciascuno di noi si renda partecipe di un futuro di pace che vogliamo costruire insieme. A Bulciago da sempre siamo convinti che un problema non si può risolvere con le armi ma solo e sempre con il dialogo, e ne siamo più che mai convinti oggi. Stasera, infatti, vogliamo dialogare proprio con la musica perché questo è il nostro modo di dire no alla guerra e sì alla pace, intenzione rafforzata dalla partecipazione del nostro qui presente sindaco, Luca Cattaneo, alla marcia per la pace che si è tenuta ad Olginate".

La parola è quindi passata al direttore della scuola di musica Guarnieri, Marzo Cazzaniga, che ha spiegato al numeroso pubblico riunito in biblioteca la natura del concerto e le sue peculiarità, confermando l'intuizione dell'assessore Puricelli: nelle diverse esibizioni della serata i 4 diversi strumenti dialogano tra loro in una composizione molto armoniosa e lo stesso dialogo si trasmette da uno all'altro in modo fluido e piacevole quasi a sembrare un unico musicista sul palco.

Ad esibirsi su musiche di Franz Joseph Haydn e Niccolò Paganini è stato invece il quartetto di chitarra, violino, viola e violoncello composto da Leopoldo Saracino, Igor Della Corte, Roberto Mazzoni e Manlio Contu. Per Franz Joseph Haydn, i musicisti hanno suonato un quartetto in RE maggiore, che proviene da una trascrizione originale del quartetto per archi op.2 n.2 in Mi maggiore e ha previsto l'Allegro, il Menuetto 1, l'Adagio, il Menuetto 2 e il Finale Presto. Per Niccolò Paganini gli strumentisti si sono invece riuniti in un terzetto concertante MS 114 per viola chitarra e violoncello che ha compreso l'Allegro, l'Adagio e il Valtz a rondò.

Nello specifico, per quanto riguarda i musicisti di chitarra, viola e violoncello si tratta di tre insegnanti della scuola di Casatenovo, gestita sotto la guida della Fondazione Luigi Clerici, mentre il violinista è un grande professionista che spesso collabora con la scuola, e che il pubblico ha già avuto il piacere di ascoltare con il quartetto di Milano, esibitosi a Villa Greppi, e nell'orchestra che ha suonato a Missaglia per il concerto di Natale.

L'apprezzamento del concerto alla fine di entrambi, quartetto e terzetto, è stato tangibile e confermato dai lunghissimi applausi del pubblico che hanno sottolineato la freschezza del repertorio musicale e anche la grande maestria di coloro che hanno interpretato delle musiche così impegnative e sfidanti da eseguire. Inutile aggiungere che l'evento, essendo stato un successo a Bulciago, ha tutto il potenziale per poter sortire lo stesso effetto suggestivo anche nel pomeriggio di domenica a Casatenovo.

Al termine del concerto, salutando tutti e ringraziando per l'ospitalità, il direttore Cazzaniga ha infine richiamato l'attenzione del pubblico sui nuovi corsi di "Gioco con la Musica", rivolti alle mamme incinte ed ai bambini da 0 a 6 anni, pensati per sviluppare la sensibilità verso la musica fin dalla tenera età.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.