Casatenovo: gli Alpini piangono Franco Panzeri, ex capogruppo e consigliere a vita

Ha posato lo zaino a terra ed è andato avanti. Il gruppo Alpini di Casatenovo è in lutto per la scomparsa a 85 anni di Franco Panzeri, per quasi un decennio ''guida'' del sodalizio con sede in Via Buttafava di Galgiana. Un vero e proprio ''pilastro'' per le penne nere casatesi, o meglio un ''faro'', come ci ha detto Dino Pirovano, attuale capogruppo.

Franco Panzeri

''Con la sua morte è come se perdessimo un pezzo della nostra memoria storica. Proprio per il ruolo svolto da Franco e da Cesare Colombo, cinque anni fa il direttivo aveva deciso di nominare entrambi consiglieri a vita. Anche se era da qualche mese che Franco non riusciva a partecipare attivamente alla vita associativa, la sua scomparsa lascia un grande vuoto fra i suoi alpini'' ha detto Pirovano, ricordando il servizio di leva svolto nella Julia, in Friuli Venezia Giulia.
Durante il mandato di Panzeri al vertice dell'ANA di Casatenovo vennero portati avanti alcuni importanti lavori, come la ristrutturazione della sede di Galgiana o di quella della chiesina della Madonna della Neve di Valaperta. Una presenza spesso discreta la sua, ma al tempo stesso preziosa. In una parola fondamentale per le penne nere, che ne sentiranno la mancanza.

La morte del consigliere peraltro segue quella del cavalier Giovanni Beretta - portavoce e cerimoniere del gruppo - avvenuta negli scorsi mesi. Figure importanti, che hanno caratterizzato la vita associativa, e di cui ora il gruppo casatese deve purtroppo fare a meno.
Autista per il salumificio Vismara, con la pensione l'85enne si era trasferito a Torrevilla di Monticello dove martedì mattina alle ore 11 si terranno i funerali nella chiesa di Santa Maria della Purificazione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.