Casatenovo: Viviana Villa e il suo libro dedicato ai bambini

L'editoria per bambini e ragazzi è un mondo affascinante, pieno di suggestioni e di fantasia. I prodotti che offre sono innumerevoli e diversi tra loro. Uno dei più diffusi e apprezzati è l'albo illustrato: si tratta di un libro composto da racconto e illustrazione. È qualcosa che si legge, si guarda, si interpreta e si vive. Permette ai bambini di condividere con i genitori un momento giocoso, intimo e anche educativo.
Viviana Villa, residente a Casatenovo, ha deciso di mettersi alla prova con la realizzazione di un albo illustrato. Il risultato finale è "Il Signor Talpa" edito da Tomolo Edigiò Edizioni. In un'intervista esclusiva per il nostro giornale, l'autrice ripercorre il processo di creazione del suo libro.

-Com'è nata l'idea di scrivere "Il Signor Talpa"? E perché proprio un albo illustrato per l'infanzia?

"Il Signor Talpa" è frutto di un desiderio rimasto nel cassetto per anni. Fin da bambina ho sempre avuto una passione per il disegno e per le fiabe. Ricordo che scrivevo delle storie e che le nascondevo in ogni angolo della casa desiderosa che mia madre le trovasse e le leggesse. Ora sono anche io mamma e i miei due bambini mi hanno fatto riscoprire l'amore per le favole. Leggo tanti albi illustrati insieme a loro e ne sono talmente rimasta affascinata che ho deciso di dilettarmi in questo settore.

-Di che cosa parla l'albo? È adatto a tutti i bambini?

Si tratta di un racconto in rima, adatto ai bambini dai quattro anni in su. È scritto in stampatello maiuscolo per facilitare il primo approccio alla lettura autonoma. Parla di una timida talpina che ha poco coraggio e preferisce nascondersi ad osservare piuttosto che tentare finché, un giorno, qualcuno capace di andare oltre le apparenze la spinge a non rimanere ferma. Così la talpina ci prova e riprova, commettendo qualche errore ma senza demordere... il finale si può scoprire solo leggendo il libro!

-Quanto tempo ci hai messo a scrivere la storia e fare le illustrazioni?

La storia è nata in un solo pomeriggio, la mia fantasia si è scatenata ed è stato facile buttare giù la trama. Per le illustrazioni c'è voluto qualche giorno. Per me non è stato facile disegnare i personaggi, avvicinandomi ai disegni per bambini. Ho sempre preferito riportare su carta disegni più realistici che stilizzati.

-Com'è nato il rapporto con Tomolo Edigiò Edizioni?

L'anno scorso ho avuto la possibilità di partecipare a un concorso di letteratura organizzato proprio dalla casa editrice Tomolo Edigiò Edizioni, arrivando tra i vincitori con "Il Signor Talpa", scritto per l'occasione. Ho avuto il coraggio di mettermi in gioco, proprio come fa il protagonista del mio libro. Così la mia storia, interamente illustrata da me, è stata pubblicata. Tomolo mi ha dato la possibilità di muovere i "primi passi" e spero tanto sia solo la partenza di un lungo tragitto.

 

-Dove si può acquistare "Il Signor Talpa"?

Attualmente è ordinabile direttamente dal sito della casa editrice Tomolo Edigiò Edizioni, da Feltrinelli, nei Mondadori Store, sul sito Libraccio o su Amazon.

-Hai in mente di scrivere altri racconti per bambini in futuro?

Al momento sto lavorando a un secondo albo illustrato per bambini. La storia è già stata scritta e mi sto occupando delle illustrazioni.

S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.