Oggiono: concerto pasquale nella chiesa di Sant'Eufemia

Nel particolare scenario della chiesa di Sant'Eufemia, a Oggiono, si è svolto il concerto "Passio domino nostri Jesu Christi secundum joannem". Un'opera scritta dal compositore toscano Francesco Corteccia, vissuto nel Cinquecento.

Ad esibirsi è stato il coro dell'Associazione corale femminile "Vocis Musicae Studium", generalmente composto da una decina di elementi diretti dai maestri Giancarlo Buccino con la collaborazione del Maestro Fiorenzo Longoni. Proprio Longoni ha diretto il coro nella formazione che si è esibita nella chiesa di Sant'Eufemia.

Il concerto di meditazione ha proposto al pubblico presente un interessante "Passione di Cristo" con voce narrante. L'esibizione è iniziata con l'introitus "Passio Domini Nostri Jesu Christi secundum Joannem" per poi proseguire, proprio grazie alla narrazione della voce narrante, con la recitazione di alcune parti del Vangelo secondo Giovanni, fino alla narrazione della deposizione e sepoltura di Gesù Cristo, effettuata ricorrendo al linguaggio cinquecentesco proprio del periodo dell'autore dell'opera.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.