Bosisio: 2.000 visitatori alla mostra Lego curata da Teca
Duemila visitatori in un week-end. Ha richiamato tantissimi appassionati e curiosi la mostra dei mattoncini più noti del mondo, promossa sabato 9 e domenica 10 aprile dal comitato Teca di Bosisio Parini presso il centro studi Parini.
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con itLUG, la comunità che raduna tutti gli appassionati Lego, l'amministrazione comunale e l'istituto comprensivo di Bosisio Parini, che in questa occasione ha esposto i lavori degli alunni del corso pomeridiano di robotica. Il sindaco Andrea Colombo e i professori dell'ICS Paolo Mauri e Andrea Cirilli hanno presenziato alla cerimonia di apertura.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 27 espositori che hanno messo in mostra le loro creazioni realizzate con i mattoncini colorati. Per i bambini sono invece state ideate un'area gioco e un concorso per realizzare un'opera a tema libero.
All'esterno, inoltre, è stata allestita un'area con i giochi gonfiabili che, grazie al bel tempo, ha riscosso buon successo ed è stato un ottimo tipo di intrattenimento.
Al concorso hanno partecipato circa una ventina di bambini e, al termine dei due giorni, si è tenuto un momento conclusivo con le premiazioni delle opere più belle, giudicate dal gruppo Lego. Per le elementari è risultato vincitore Alessandro Bossi con Tesla Cyber Truck, seguito da Eleonora Spoto con la casa dei sogni e Leonardo Spoto con il mondo pompieri.
Per le medie è arrivato al primo posto Enea Senese con Star Wars, seguito da Matias Colombo con l'opera "un angolo della mia città" e al terzo posto spazio a Gabriele Moili con la casa boscaiola con il mulino ad acqua. I vincitori hanno ricevuto come simpatico omaggio una scatola Lego.
"Ringrazio il sindaco e la dirigente per la presenza e la collaborazione, oltre a tutti i volontari che si sono impegnati tantissimo per realizzare questo grande evento, che è stato un vero successo. Siamo molto soddisfatti: abbiamo già ricevuto i complimenti per l'organizzazione da parte di alcuni visitatori" ha commentato il presidente Walter Stucchi.
M.Mau.