Missaglia: un week-end ricco di iniziative alla Mostra Mercato

Week-end ricco di appuntamenti a Missaglia grazie a Mostra Mercato Monastero, appuntamento giunto alla sua quinta edizione.

A fare da cornice all'evento è stato infatti l'ex convento della Misericordia, complesso architettonico di notevole valore storico e artistico. Rara testimonianza delle profonde radici culturali e religiose di un'intera comunità, un patrimonio di civiltà che non appartiene solo agli abitanti del luogo ma a tutti coloro che amano l'arte e la storia.

Il sindaco Crippa e l'assessore Diacci

In questo magnifico luogo l'assessorato alla cultura di Missaglia è riuscito a creare eventi di carattere unico, per la valorizzazione del nostro territorio e del suo patrimonio artistico, proprio come l'iniziativa Mostra Mercato che in queste due settimane ha ospitato le eccellenze produttive della zona inserendo momenti di divertimento e musicalità per rendere la giornata ricca di emozioni.

Galleria fotografica (17 immagini)



Dalle 9.30 alle 20 erano presenti tutti gli stand dei produttori agricoli: Macelleria Salumeria Beccalli, Latte Terra, Azienda agricola Voglia di Verde Zafferano Padano, Azienda agricola Antonio Penati, Azienda agricola La Quintalna, Azienda agricola Rampina, Azienda agricola Rampina, Apicoltura La Molinata, Orma Bianca birre artigianali e Biraus.
Nel mentre poi, il workshop mattutino a cura di Penati, ''L'orto in vaso''.

Per allietare l'atmosfera poi, un momento musicale di speranza a cura di Incanto, gruppo polifonico di Dolzago, che ha deliziato i presenti prima del succulento pranzo servito dai volontari del gruppo Alpini di Missaglia, apprezzatissimo da tutta la comunità.
Alle ore 16 il Monastero si è gremito di gente per la degustazione ''Colombe di Brianza'' a cura dei migliori pasticceri del territorio che da anni rappresentano i pilastri della pasticceria brianzola e non solo. Parliamo di Emanuele Comi a Missaglia, Paolo Sala a Viganò, Corrado Scaglione a Triuggio e Fausto Tamandi a Merate, i quali hanno portato le loro colombe pasquali che hanno fatto deliziato le papille gustative dei presenti.

''Un momento delizioso e dolce per questa giornata di felicità e spensieratezza'' le parole dell'assessore Donatella Diacci prima di passare la parola al sindaco di Missaglia Bruno Crippa. ''E' fondamentale continuare una tradizione, valorizzare i sapori del nostro territorio ma soprattutto i lavoratori locali che con tanto impegno sono qui oggi e da anni danno ai cittadini la qualità migliore sotto ogni aspetto. Ringrazio le donne al mio fianco che hanno realizzato questo magnifico evento che ha riscontrato un enorme successo nonostante gli anni difficili alle nostre spalle. Ora invece parliamo di cose felici, le colombe dei nostri pasticceri più amati qui per noi per deliziare il nostro palato. La colomba è il simbolo della pace, dobbiamo ricordarcelo soprattutto in questo momento storico, ne abbiamo bisogno''.

A seguire workshop estremamente interessanti a cura di Corrado Scaglione sulla pasta, Silvia Andreotti sulla cucina vegetariana, Manuela Conti ''Con le mani in pasta".
La giornata si è conclusa alle ore 20 con musica e divertimento grazie alla rock band Freaky Jam. Particolare importanza l'ha rivestita l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Pietro Redaelli, fotografo della Brianza e del museo con l'allestimento degli attrezzi della cultura contadina, con materiale raccolto negli anni da Riccardo Galbusera.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.