Nasce il Tour dei Lose: 150 km in bicicletta per scoprire la Brianza

Esattamente due secoli fa, nell'estate 1822 i coniugi pittori tedeschi Federico e Carolina Lose effettuarono un Viaggio pittorico sui monti di Brianza. Il felice esito di quel Tour artistico furono ventiquattro celebri stampe a colori che, da loro pubblicate l'anno successivo con grande successo, crearono il mito della Brianza quale luogo di vacanza e residenza per la nascente borghesia milanese e lombarda.

Proprio per ricordare quel viaggio artistico, che tanti meriti ebbe nel pubblicizzare turisticamente il territorio a nord di Milano, l'Associazione Cammino di Sant'Agostino ha dato vita al Tour dei Lose - www.tourdeilose.it: un percorso di 152 km da percorrersi idealmente in bicicletta e che ricalca l'itinerario percorso nel 1822 in Brianza dai due Lose, toccando quindi i luoghi che diedero vita a quelle ventiquattro suggestive immagini.

Immagini quasi fotografiche, affascinanti e senza tempo, che per la ricorrenza saranno esposte e ammirabili gratuitamente nell'ambito della manifestazione "Ville Aperte" 2022 presso il granaio della Villa Greppi di Monticello Brianza (LC) - www.villagreppi.it, con inaugurazione Sabato 23 aprile alle ore 16:00 e successiva esposizione nei giorni 24, 25, 30 aprile e 1 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Contestualmente all'inaugurazione di sabato 23 aprile, sarà presentato il libro-guida "Il Tour dei Lose" di Renato Ornaghi che contiene le immagini delle 24 stampe, il diario di quel viaggio estivo dei coniugi Lose e la descrizione dettagliata dell' itinerario ciclistico di 152 km, con la possibilità di svolgere ulteriori 10 più brevi anelli intermedi. Un modo questo davvero nuovo e sostenibile per riscoprire artisticamente i territori della Brianza, utilizzando il mezzo su due ruote in assoluto più sostenibile: la bicicletta.

 

Innumerevoli sono gli aneddoti legati al diario del Viaggio pittorico dei coniugi Lose, il più interessante lega direttamente la Brianza a Giacomo Leopardi, in particolare alla scrittura dell'idillio Il Passerò Solitario. Proprio sulla base delle testimonianze nel diario dei Lose e della concordanza temporale tra la sua pubblicazione e la permanenza di Giacomo Leopardi a Milano nell'anno 1825, emerge che Il Passero Solitario potrebbe essere stato davvero scritto in Brianza: nella Valle dell'Oro, nel Comune di Civate.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.