Sirtori: ordinanza di chiusura festiva delle strade in zona Lissolo
Il vicesindaco Tiziano Paschetto
Come ci ha spiegato il vicesindaco Tiziano Paschetto, su proposta del Parco regionale della valle del Curone, è stata istitutita per le giornate di domenica e festività, una zona a traffico limitato. Via Belvedere e via Lissolo a Sirtori rimarranno quindi chiuse al traffico in queste occasioni dalle ore 9 della mattina alle 17, sino al prossimo 29 maggio.
''La situazione delle strade e quindi dei parcheggi selvaggi quando arriva la bella stagione è diventata pressoché ingestibile'' ci ha spiegato il vicesindaco. ''Proprio per questo motivo abbiamo deciso di adeguarci alla scelta del comune limitrofo, con la speranza che questa strada risolva il problema''.
Importante sottolineare che la scelta è stata fatta anche per tutelare le zone naturalistiche del paese, che a detta degli amministratori potranno trarre beneficio dalle chiusure previste. A Sirtori peraltro resteranno disponibili molti parcheggi pubblici ai quali tutti i cittadini ed escursionisti potranno fare riferimento, per poi iniziare la passeggiata domenicale sulle colline.
L'ordinanza non è chiaramente rivolta a residenti, dimoranti, domiciliati, lavoratori e proprietari dei fondi che si recano in via Lissolo e in via Belvedere; ai veicoli delle persone che si recano, previo appuntamento, presso ristoranti, aziende agricole ed agrituristiche situati nelle strade elencate al precedente punto. Infine ai veicoli adibiti ai servizi di polizia, antincendio, soccorso e protezione civile, soccorso sanitario, vigilanza parco, mezzi agricoli e veicoli adibiti al trasporto di persone disabili.
Sarà dunque disposto il posizionamento di un'idonea segnaletica ed in particolare: il collocamento in via Lissolo - intersezione via della Villa e via Garibaldi - di transenne per la chiusura della strada. Lo stesso in via Belvedere - intersezione Via Montevecchia (territorio del Comune di La Valletta Brianza) - e in via della Villa, con segnale di ''transito vietato'' e del pannello ''eccetto autorizzati''.
S.L.F.