Annone: un presepe pasquale allestito in chiesa dai volontari

Un presepe pasquale. È stata riproposta anche quest'anno, nella settimana che precede la domenica di Pasqua, la rappresentazione della via Crucis realizzata dagli Amici del presepe di Annone Brianza.

Il gruppo ogni anno si cimenta nella realizzazione di miniature di eventi evangelici che riguardano le principali festività cristiane: il Natale con la nascita del Bambin Gesù e la Pasqua con la Resurrezione di Cristo. Tale scenario, ricco di luci, ambientazioni, fondali e personaggi, viene interamente e accuratamente realizzato dalle sapienti mani dei volontari, gli stessi che realizzano il presepe natalizio.

Nella parrocchia di Santa Maria e San Giorgio è infatti possibile visitare, in fondo alla navata laterale di sinistra, la semplice rappresentazione realizzata con una base di segatura e decorazioni di piante grasse e sassi, oltre a diversi rami d'ulivo, simbolo della Pasqua. Sono stati poi ricreati gli ambienti dell'epoca con i personaggi realizzati in materiale semplice e sono stati raffigurati i momenti principali della narrazione pasquale.

Sono insomma presenti tutte le tappe della Passione e Resurrezione di Cristo: l'ultima cena in compagnia degli apostoli e il processo di Gesù, condannato alla Crocifissione da Pilato per essersi riconosciuto come il re dei Giudei. Da ultimo, in uno spazio laterale è stata ben messa a punto il Calvario, la salita di Gesù sul Golgota, la collina poco distante da Gerusalemme descritta dai Vangeli. Sulla cima del piccolo monte si pone termine alla esistenza terrena di Gesù.

Nello spazio centrale, infine, è stato allestito un piccolo spazio che raccoglie gli elementi concreti della Pasqua del Signore: il crocefisso, il calice, l'uva, il pane e la spiga, oltre a un mappamondo e a una candela che si riflette all'infinito in uno specchio.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.