Bosisio: il 27 un evento sulla comunicazione efficace

Una serata per parlare di comunicazione efficace ed empatica. È un evento proposto dal comune di Bosisio Parini. “Già da tempo questa Amministrazione ha il desiderio di affrontare la tematica della comunicazione - spiega Caterina Loprete, assessore al turismo e politiche giovanili -. Ci sono stati, e ci sono, troppi eventi che inducono ad affrontare certi argomenti che vanno a toccare la sensibilità delle persone. Tuttavia teniamo a focalizzare la nostra attenzione non sulla tristezza che il Covid-19 ha diffuso nella società o sulle rovine che la situazione Russia-Ucraina ci sta mostrando ogni giorno. Vogliamo, invece, far riflettere sull'importanza di saper comunicare assunti, sensazioni e situazioni con il fine di ottimizzare i rapporti con chi ci circonda; con l'obiettivo, quindi, di trarre conclusioni che ci fanno pensare e pensare ancora a come noi possiamo agire per migliorare la nostra società. Perché sì, partiamo dal particolare, dagli atteggiamenti di singoli soggetti per arrivare, finalmente, a vedere tutta una società che cresce, lungimirante, che ambisce a cose grandi e utili a tutti.  È risaputo che la comunicazione è la forma di azione sociale in cui si creano e si condividono significati indispensabili per la vita e le relazioni sociali, sappiamo tutti quanti che la comunicazione è l’anima della società. Ma come comunichiamo? Quanto siamo in grado di controllare le nostre emozioni? Dopo aver assunto certi atteggiamenti, ci sediamo un attimo a riflettere su eventuali nostri errori o comportamenti superficiali? Eppure abbiamo diffuso qualcosa, abbiamo trasmesso un messaggio, ci siamo scambiati dei significati”.



Per questo motivo è stato pensato un evento dedicato: “Oggi, grazie alla tecnologia, alla digitalizzazione, abbiamo l'opportunità di utilizzare più linguaggi contemporaneamente veicolando i messaggi in modo diverso e superando le barriere spazio-temporali. Bene - prosegue l'assessore Loprete - Questo arreca dei vantaggi tecnico-economici, ci permette di "guadagnare tempo", ci semplifica diverse cose. Ma non dimentichiamo mai che molte frasi verrebbero facilmente fraintese se il ricevente non potesse, mentre le ascolta, osservare il comportamento dell’emittente e udire, per esempio, la tonalità della sua voce. Proprio questi saranno gli argomenti che, con semplicità, desideriamo trattare e per i quali ci piacerebbe condividere pensieri ed emozioni con la cittadinanza. Grazie infinite alla dottoressa Tatiana Adamo che, a titolo gratuito, si è resa disponibile per parlarci della tematica e grazie a Francesca Maggi che, ancora una volta, collabora alla riuscita dell’evento”.
Sull’evento si esprime anche l’assessore all’istruzione e cultura Corrado Galbusera: “L’evento organizzato dall’amministrazione comunale attraverso i due assessorati - politiche giovanili-Turismo e Istruzione-Cultura - ha lo scopo di fare capire l’importanza e l’efficacia della giusta comunicazione attraverso tanti canali quali il gioco; l'empatia e altre forme presenti nella vita di tutti i giorni. In un periodo storico come il nostro, dove la comunicazione è spinta la massimo attraverso i media, i social, è fondamentale ascoltare e seguire le giuste indicazioni degli esperti per imparare ad utilizzare questo canale nel modo migliore, per cui, siamo a chiedervi di partecipare attivamente all'incontro nella speranza di farvi uscire più forti e consapevoli”.
Appuntamento quindi a mercoledì 27 aprile alle 20.15 presso il centro studi Parini, dove, illustrando giochi interattivi, sarà presente la psicologa Tatiana Adamo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.