Garbagnate: sistemazione di via Roma grazie ai contributi
Intervento di poco più di 30.000 euro per la manutenzione della centralissima via Roma a Garbagnate Monastero. “Con la legge Regionale 2 aprile 2021, n. 4 denominata “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo”, la Regione, nella consapevolezza delle criticità derivate dal permanere dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha destinato agli enti locali delle risorse per precise opere da realizzare sul territorio” ha spiegato il vice sindaco Ilaria Villa. Nell’elenco degli interventi ammissibili era inclusa anche la messa in sicurezza delle strade: l’amministrazione ha pertanto scelto di utilizzare la quota ricevuta per intervenire sulla sistemazione di via Roma che da tempo necessitava di una manutenzione straordinaria.
Un'immagine di repertorio di via Roma
“Le infiltrazioni di acqua, prolungate nel tempo, avevano eroso il manto di calcestruzzo su cui era stata posizionata la cunetta centrale in pietra provocando cedimenti e fratture degli elementi costituenti la canalina – prosegue l’assessore ai lavori pubblici - Nelle parti che avevano presentato problemi, l’intervento ha previsto la rimozione di tutti i blocchi e il rifacimento della cunetta di raccolta delle acque. L’elemento è stato ricostruito in loco procedendo prima al getto di calcestruzzo su cui successivamente è stato realizzato e sagomato il canaletto di scolo. È stata utilizzata della malta fibrorinforzata nella quale è stata annegata una rete elettrosaldata. Gli elementi costituenti reagiscono diversamente alle sollecitazioni (meccaniche e termiche) e per questo motivo la nuova cunetta è stata realizzata mantenendo una minima distanza dal manto d’asfalto, distanza colmata dall’inserimento di un sigillante abbastanza elastico”.
L’intervento è stato realizzato dall’impresa Cazzaniga geom. Maurizio S.r.l., che ha vinto l’appalto di manutenzione comunale, è costato all’ammirazione 34.200 euro, per la gran parte coperto dal finanziamento di 30.000 euro ottenuto da Regione Lombardia.