Colle Brianza: 300 partecipanti alla 42esima Corsa dell’Angelo per le colline brianzole

Dopo due anni, è tornata a Colle Brianza la storica Corsa dell’Angelo giunta quest’anno alla sua quarantaduesima edizione. Il Covid-19 aveva fermato nel 2020 e nel 2021 la gara podistica non competitiva organizzata dall’associazione P.S.T. Real Brianza, ma la corsa che per tradizione si svolge il giorno di Pasquetta è stata nuovamente disputata lunedì 18 aprile nella frazione di Ravellino, con partenza dalla palestra della scuola primaria, sotto un caldo sole primaverile.

Gli organizzatori con il sindaco

Tre percorsi di 5, 11 e 21,5 kilometri si sono snodati per le strade, i boschi e gli sterrati di Colle Brianza. L’ultimo di questi – il più impegnativo – era dedicato ai corridori più esperti, mentre quello da cinque chilometri era percorribile anche da piccoli podisti alle prime armi.

Galleria fotografica (40 immagini)


Sono stati oltre 300 i partecipanti all’ultima Corsa dell’Angelo di Colle Brianza, con lo stupore degli organizzatori Samuele Perego e Alessandro Biffi: “non pensavamo di fare questi numeri dopo due anni di stop ma siamo soddisfatti”.
L’associazione P.S.T. Real Brianza ha potuto contare su circa quaranta volontari disposti lungo il percorso, che hanno permesso lo svolgimento in sicurezza della corsa e portato refrigerio nei punti di ristoro ai corridori. I partecipanti, provenienti dai comuni della Brianza e della Valsassina, hanno affrontato un dislivello di circa 750 metri. Dopo il via e trascorsi diversi minuti dalla partenza hanno cominciato ad arrivare i primi podisti del percorso più breve: i primi tre bambini nati dal 2010 in poi che sono arrivati al traguardo sono stati premiati dalla prima cittadina di Colle Brianza, Tiziana Galbusera.

Il taglio del nastro alla partenza

Il sindaco, oltre ad aver tagliato solennemente il nastro della partenza dando il via alla corsa, ha premiato i vincitori di tutte le categorie per cui erano previste le premiazioni: i primi tre gruppi più numerosi (Infinity Running, OSA Valmadrera e Avis Oggiono), i primi tre bambini della 5 km (Davie Benedetti di 9 anni, Fabio Redaelli di 11 anni e Sara Benedetti di 6 anni), i primi tre uomini della 21,5 (Luca Del Pero, Dario Rigonelli e Massimiliano Binda), le prime tre donne della 21,5 (Sara Ruffoni, Patrizia Pensa e Daniela Gilardi), i primi tre uomini della 11 chilometri (Lorenzo Milesi, Daniele Corti e Felice Piantanida) e, infine, le prime tre donne della 11 chilometri (Cristina Germozzi, Giovanna Cavalli e Arianna Mazzucchelli).

La premiazione "gruppi"

Gli organizzatori hanno espresso il loro grazie al CRI, presente nei pressi della palestra con i propri volontari e un’ambulanza, ma anche a DF Sport Specialist, con cui è stata organizzata la corsa, e ancora agli altri partner e sponsor che hanno dato il loro contributo per la realizzazione della corsa: Next Race, Elbaman, Vecchia Brianza, Boogie Bistrot Trattoria Bellavista, Peppo Bar, Caffè del Colle, Fruit Più, La Botte Piccola di Cisano Bergamasco, William Giardini, Tavola Panificio, Felegnameria Angelo Cesana, Edilizia Diego Fumagalli, Autotrasporti Giuseppe Fumagalli, Gruppo Sei di Olgiate Molgora, Centro Dolce di Merone, Lipomo, Como, Gruppo Alpini Campanone. Un ringraziamento speciale è andato al comune di Colle Brianza, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

La 42esima edizione della Corsa dell’Angelo, grazie all’entusiasmo dei partecipanti e degli organizzatori, ha riportato grandi sorrisi e voglia di socialità lungo le strade panoramiche di Colle Brianza.
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.