Casatenovo: sabato 23 sarà assegnato il Premio San Giorgio 2022

E' in programma sabato 23 aprile a partire dalle ore 21 la cerimonia di consegna del Premio San Giorgio alle Arti e alla Cultura presso l'Auditorium di Casatenovo.

Giunto alla sesta edizione, il riconoscimento nasce su iniziativa del cineteatro di Via Parini con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, Pro Loco e Casateonline con l'intento di "far conoscere, segnalare, ricordare e ringraziare i casatesi di ieri e di oggi che si sono particolarmente distinti nel panorama culturale in Italia e all'estero".
Sarà una serata ricca di emozioni, durante la quale sono previsti intermezzi musicali e tante sorprese da non perdere. I veri protagonisti tuttavia saranno i premiati: Laura Caspani, Lorenzo Coladonato e Pierangelo Comi, ai quali sarà assegnato il riconoscimento, un'opera realizzata dall'artista Matteo Fossati.

Non mancheranno le autorità: dal sindaco Filippo Galbiati con altri esponenti dell'amministrazione, al parroco don Antonio Bonacina, quest'ultimo membro della commissione - di cui facevano parte anche tre membri del gruppo volontari dell'Auditorium, il consigliere con delega alla cultura Enrica Baio, la presidente della Pro Loco Rosa Adele Galbiati e Gloria Crippa, giornalista di Casateonline - che ha valutato le tante segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza, decidendo di premiare i tre candidati, tutti in qualche modo legati a Casatenovo e che hanno contribuito ad accrescerne il valore e la notorietà.

Laura Caspani, casatese, è socia fondatrice e presidente dell'associazione BRIG - cultura e territorio, con la quale lavora da anni nel territorio nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Brianza tra le Province di Lecco e Monza e Brianza. Diversi i progetti legati strettamente a Casatenovo e alla sua storia, ai quali ha lavorato, legati ad esempio all'ex salumificio Vismara, alla parrocchiale di San Giorgio e alla chiesina di Santa Giustina.

Il premio San Giorgio le viene attribuito ''per il suo impegno e per la sua dedizione nella promozione e nella valorizzazione in diversi ambiti del patrimonio culturale del territorio Casatese, della Brianza e del lecchese''.

Lorenzo Coladonato è un musicista originario di Casatenovo che da anni però risiede in Germania. Dopo essersi diplomato in pianoforte, scopre la sua passione per la direzione d'orchestra, diplomandosi nel 1995 al conservatorio di Milano. Da allora ha diretto più di trecento concerti, tra musica sinfonica e rappresentazioni operistiche, esibendosi in Europa, Turchia, Russia e Cina in prestigiose sale sale come il Festspielhaus di Baden-Baden, la Seebühne di Bregenz, la sala grande del Conservatorio di Mosca, il Palau de la Musica di Valencia, l'auditorium NCPA di Pechino.

Il premio San Giorgio gli viene attribuito ''per la sua passione per la musica e l'opera coltivata attraverso dedizione e studio che l'ha portato nei grandi teatri d'opera e sale concerto d'Europa''.

Pierangelo Comi, originario di Casatenovo, nel 1969 si trasferisce in Umbria, a Spello, nella comunità dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, aperta in quegli anni da Carlo Carretto, attivo presidente della Azione Cattolica fino agli anni cinquanta, poi entrato nella congregazione dei Piccoli fratelli, rimanendo fino allora nelle comunità nel deserto dell'Algeria. Nella comunità di Spello, comincia a suonare la chitarra componendo i primi canti in funzione delle liturgie e percorsi biblici proposti ai gruppi di giovani provenienti dalle parrocchie di tutta Italia, producendoli in diverse pubblicazioni. Trasferitosi poi in una frazione del comune di Assisi, dà il via ad un'attività agricola biologica, aprendo la sua famiglia all'accoglienza. Ancora oggi continua la passione di cantautore cercando di entrare con più cognizione nei testi biblici per esprimerli con la poesia che gli viene dalla vita.

Il premio San Giorgio gli viene attribuito ''per le sue qualità di compositore e autore di musica sacra capace di coniugare la parola di Dio con la poesia musicale attraverso una profonda conoscenza delle scritture''.

Gli interventi musicali saranno a cura di Lizard Accademie musicali, mentre per l'accesso alla sala è è richiesto il Green Pass "rafforzato" e la mascherina FFP2. Maggiori informazioni QUI

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.