Casatenovo: sabato 23 sarà assegnato il Premio San Giorgio 2022
Giunto alla sesta edizione, il riconoscimento nasce su iniziativa del cineteatro di Via Parini con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, Pro Loco e Casateonline con l'intento di "far conoscere, segnalare, ricordare e ringraziare i casatesi di ieri e di oggi che si sono particolarmente distinti nel panorama culturale in Italia e all'estero".
Lorenzo Coladonato è un musicista originario di Casatenovo che da anni però risiede in Germania. Dopo essersi diplomato in pianoforte, scopre la sua passione per la direzione d'orchestra, diplomandosi nel 1995 al conservatorio di Milano. Da allora ha diretto più di trecento concerti, tra musica sinfonica e rappresentazioni operistiche, esibendosi in Europa, Turchia, Russia e Cina in prestigiose sale sale come il Festspielhaus di Baden-Baden, la Seebühne di Bregenz, la sala grande del Conservatorio di Mosca, il Palau de la Musica di Valencia, l'auditorium NCPA di Pechino.
Il premio San Giorgio gli viene attribuito ''per la sua passione per la musica e l'opera coltivata attraverso dedizione e studio che l'ha portato nei grandi teatri d'opera e sale concerto d'Europa''.
Pierangelo Comi, originario di Casatenovo, nel 1969 si trasferisce in Umbria, a Spello, nella comunità dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, aperta in quegli anni da Carlo Carretto, attivo presidente della Azione Cattolica fino agli anni cinquanta, poi entrato nella congregazione dei Piccoli fratelli, rimanendo fino allora nelle comunità nel deserto dell'Algeria. Nella comunità di Spello, comincia a suonare la chitarra componendo i primi canti in funzione delle liturgie e percorsi biblici proposti ai gruppi di giovani provenienti dalle parrocchie di tutta Italia, producendoli in diverse pubblicazioni. Trasferitosi poi in una frazione del comune di Assisi, dà il via ad un'attività agricola biologica, aprendo la sua famiglia all'accoglienza. Ancora oggi continua la passione di cantautore cercando di entrare con più cognizione nei testi biblici per esprimerli con la poesia che gli viene dalla vita.
Il premio San Giorgio gli viene attribuito ''per le sue qualità di compositore e autore di musica sacra capace di coniugare la parola di Dio con la poesia musicale attraverso una profonda conoscenza delle scritture''.
Gli interventi musicali saranno a cura di Lizard Accademie musicali, mentre per l'accesso alla sala è è richiesto il Green Pass "rafforzato" e la mascherina FFP2. Maggiori informazioni QUI