Casatenovo: al via il cantiere per il restyling di Santa Giustina. Si parte dal campanile

Il campanile di Santa Giustina, oggetto di restyling
Lavori per il restauro di Santa Giustina al via. Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale di Casatenovo. Dopo la chiesina di Santa Margherita e Villa Facchi (in attesa solo della consegna dell'immobile da parte dell'azienda che ha eseguito e terminato i lavori), è partito in questi giorni il cantiere per sistemare l'altro edificio religioso che si trova a due passi dall'ex salumificio Vismara: la chiesina di Santa Giustina appunto. Cantiere che andrà a completare il percorso avviato dall'amministrazione per il restyling di tutti i principali beni storico-architettonici di Casatenovo.
''Si inizia con il primo lotto che, come avevamo annunciato, riguarda, per motivi strutturali e tecnici, anzitutto il campanile, uno dei veri simboli del paese. In questi giorni è stato allestito il ponteggio per un intervento delicato che unirà gli aspetti di adeguamento sismico, messa in sicurezza e un restauro conservativo cui ha prestato grande attenzione la Sovrintendenza'' ha detto l'assessore ai lavori pubblici, Daniele Viganò.
Il percorso su Santa Giustina non sarà breve, in quanto è un bene architettonico molto delicato che richiede un restauro con tecniche e lavorazioni molto particolari.
''Per questa prima fase abbiamo impegnato 209mila euro, avendo ottenuto l'importante contributo di Fondazione Cariplo, per 100mila euro. Ringraziamo Pro Loco, Il Trifoglio (Fiera San Gaetano), Sentieri e Cascine, Demetra e le associazioni che fanno parte del progetto di rifunzionalizzazione dei beni storico-artistici "Antiche Chiese, Nuove Prospettive" che hanno collaborato a questa iniziativa'' ha concluso l'esponente della giunta, ricordando le difficoltà del periodo che tutti i cantieri incontrano (disponibilità materiali e manodopera, prezzi che lievitano).
Sul sito di Pro Loco Casatenovo è possibile, nella sezione Scopri Casatenovo, accedere ad un video-tour relativo a Santa Giustina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.