Garbagnate: al via i lavori del parcheggio in Via Como, dopo la convenzione con Cama

Sono iniziati i lavori a Garbagnate Monastero per la realizzazione di un parcheggio sul terreno comunale da parte dell'azienda Cama, società produttrice di macchine per il settore alimentare.
Si tratta di una mossa avviata dalla precedente amministrazione, che però non arrivò a compimento. Nel luglio 2018 venne pubblicato un bando per la realizzazione di un parcheggio, a cui partecipò la ditta Cama con l'intenzione di fornire un servizio ai dipendenti che lasciavano l'auto sulla carreggiata, in via Como.

"Era stata fatta una delibera per approvare la convenzione per la costituzione del diritto di superficie, ma non è mai stata sottoscritta" ricorda il sindaco Mauro Colombo. Il nuovo schema di convenzione era stato approvato dal consiglio comunale un anno fa, a marzo 2021: un testo composto da nove articoli, in cui il diritto di superficie viene confermato a 90 anni, al termine dei quali i parcheggi diventeranno della collettività. Gli stalli, fino a quel momento, saranno infatti privati e concessi a uso pubblico in caso di eventi e manifestazioni. La società ristorerà il valore della superficie realizzando, come contro partita, i parcheggi per i dipendenti e il percorso pedonale che collega Brongio Inferiore al Ruscolo.

"La pandemia non ha fermato né l'amministrazione Colombo né la ditta Cama nel voler stipulare un diritto di superficie valevole per 90 anni a favore della ditta con manifestazione di interesse - conferma il primo cittadino - Tra l'amministrazione e la ditta Cama è nata quelle giusta sinergia di collaborazione che ha portato a buon fine la progettazione e la realizzazione del parcheggio. Durante la pandemia, con una crisi economica in atto, la proprietà Cama non si è fermata ma ha voluto dare un valore aggiunto alla propria azienda, costruttrice a livello mondiale di macchine per il settore alimentare, la definitiva realizzazione del parcheggio".

Dopo aver firmato la convenzione alla fine del 2021, la società ha presentato il permesso di costruire per poi iniziare i lavori in questi giorni. Cama dovrà compensare l'abbattimento delle piante con la piantumazione di varie essenze su terreni comunali.
I vantaggi che otterrà l'amministrazione comunale, oltre al parcheggio, saranno altri: come anticipavamo sopra, la ditta Cama progetterà e realizzerà una parte del nuovo percorso pedonale che congiungerà Brongio inferiore con la frazione Ruscolo, un progetto attualmente al vaglio del comune per una cifra pari a 90.000 euro.
"Concludo sottolineando che tra l'amministrazione e gli imprenditori del nostro territorio è nata una nuova stagione di collaborazione" sono le parole di Colombo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.