Cesana: inaugurati gli ambulatori medici e avviata la medicina di gruppo di tre dottori
Inaugurati gli ambulatori medici in villa Borroni a Cesana Brianza e avviato il progetto della medicina di gruppo. Nella serata di ieri, venerdì 22 aprile, si è tenuto il taglio del nastro sebbene gli spazi siano entrati in funzione già da mercoledì. Oltre agli amministratori cesanesi, erano presenti i sindaci dei comuni limitrofi (Bosisio Parini, Eupilio, Garbagnate Monastero), nonché l'assessore al sociale del Comune di Suello e tutti i cittadini per i quali è stato pensato questo spazio.
Il taglio del nastro
Il progetto è stato avviato con la precedente amministrazione, sotto l'attenzione dell'ex sindaco Eugenio Galli e dell'ex assessore Alberto Cattaneo. L'attuale giunta ha deciso di portare a conclusione questo servizio: "La struttura da sempre al servizio della comunità, quindi per noi continuare a fare alla collettiva questi spazi era importante. Questo è un progetto a cui abbiamo creduto tutti, sia la precedente amministrazione che noi ora per diversi motivi - ha detto il sindaco Luisa Airoldi - Abbiamo trasferito gli ambulatori in questo palazzo perché quelli esistenti erano in una struttura vecchia e non avevano requisiti di norma previsti da Ats. In questo periodo pandemico, in cui abbiamo ancora di più capito il lavoro che svolgono queste persone, ci sembrava doveroso realizzare un ambiente più idoneo".
Nei due piani superiori, che un tempo ospitavano la biblioteca comunale prima del trasferimento in via Ragazzi del '99, sono stati ricavati quattro studi, assegnati a ciascuno dei medici di medicina generale attualmente in servizio in modo che abbiano i loro spazi riservati, nei quali lasciare le attrezzature e il materiale di lavoro. "Con questo sistema hanno avuto l'opportunità di svolgere la loro professione ancora meglio. Il quarto ambulatorio verrà destinato a uso di professionisti specialisti che possono venire a prestare la loro opera. Apriremo un bando di manifestazione di interesse per capire chi può essere interessato".
Da sinistra i dottori Valentina Colombo, Mauro Somaschi e Giuseppe Nicodemo
I lavori sono quasi terminati e la struttura è già agibile, dopo essere stata sottoposta a riqualificazione: "Abbiamo completato interventi di riqualificazione energetica facendo il cappotto interno e i nuovi infissi - ha aggiunto il primo cittadino - Ciascuno studio è dotato di un bagno autonomo e di un altro per i pazienti in attesa. Al primo piano c'è una reception per eventuale segreteria gestita dai medici per organizzare il lavoro. Abbiamo poi creato il corpo ascensore nel vano scala per fare in modo che l'edificio sia fruibile da anziani e portatori di handicap. Abbiamo ancora a disposizione il piano terreno e giardino. Al piano terra c'era un bar: oggi pensiamo di generare un centro ricreativo per la fascia di età intermedia femminile, dove si possano svolgere attività di gruppo, come i corsi di maglia o di cucina. Il progetto è già stato steso e abbiamo appaltato le opere tanto che gli arredi sono parzialmente arrivati".
La benedizione di don Luigi
Nel corso della serata è stato presentato anche la nuova collaborazione tra i dottori Valentina Colombo, Mauro Somaschi e Giuseppe Nicodemo: "Ringraziamo le amministrazioni di Cesana che hanno creato gli studi medici, ma anche Bosisio Parini e Suello per aver condiviso il progetto di cambiamento della medicina generale - ha spiegato la dottoressa Colombo - L'idea della costituzione di una medicina di gruppo è per essere vicini alle esigenze sanitarie dei nostri pazienti, offrendo tanti vantaggi: l'assistenza medica è garantita tutto il giorno dalla presenza di un medico, c'è personale amministrativo per le ricette e la prenotazione degli appuntamenti e poi attiveremo un sistema infermieristico con infermiere".
La medicina di gruppo lavorerà comunque in sinergia con i colleghi della medicina di rete: Edoardo Molteno, Formato Ferrante e Giancarlo Balestra.
M.Mau.