Nibionno: ritocchi al bilancio. Ok al parco giochi 'inclusivo'

Approvato il bilancio consuntivo del 2021 e la variazione al bilancio di previsione 2022 dal consiglio comunale di Nibionno alla presenza del nuovo segretario Francesco Coscarelli.
Per quanto riguarda il documento dell'anno passato, i conti dell'ente pubblico si assestavano sui 3.500.000 euro; per arrivare a calcolare le risorse libere, occorre togliere le risorse vincolate, alcune delle quale per specifici scopi che per Nibionno ammontano a 556.919 euro. Sono i proventi delle multe, che devono essere destinate alla sicurezza delle strade, i fondi Covid per 72.000 euro, il risparmio e l'avanzo rispetto al preventivo iniziale della passerella e 17.000 euro derivanti da sanzioni in materia urbanistica. Altre risorse vincolate sono fondi stanziati da Regione, circa 142.000 euro per specifici scopi e poi i proventi di concessione.

L'avanzo del Comune di Nibionno ammonta a 751.000 euro: come specificato dal sindaco Laura Di Terlizzi, non tutte sono spendibili, quindi "la cifra liberamente utilizzabile è più ridotta".
Sul punto in approvazione è intervenuto il capogruppo di maggioranza, Claudio Usuelli: ''Il bilancio è fatto di numeri, quindi è una questione tecnica. Ancora una volta la pressione fiscale è rimasta invariata con il 4x1000 dal 2001, anche alla luce di quanto leggiamo sui giornali. Gli ultimi consigli dove si è approvata l'imposizione fiscale hanno visto l'aumento o l'introduzione delle tasse, dettato da aumento delle spese sociali. Il bilancio di Nibionno è sano e ci permette di mantenere inalterata la pressione e mantenere i servizi in essere visto che aumentare la pressione fiscale in questo momento non è opportuno''.
La variazione di bilancio ha visto invece l'astensione della minoranza: ''A differenza del consuntivo, si vedono le azioni di governo contenute nelle vostre linee programmatiche'' ha detto la capogruppo Laura Puttini.
La variazione prevede infatti l'utilizzo dell'avanzo, come spiegato dall'assessore Marta Casiraghi. La gran parte, circa 300.000 euro, sarà utilizzata per la realizzazione di un parco inclusivo (260.000 euro sono stati ricevuti dalla rivalutazione del terreno che nel 2021 è andato in avanzo), 48.000 euro vengo usati per il campo di calcetto, 10.000 euro sul cimitero, 8.000 euro per il sostegno didattico, 12.000 euro per la caldaia e 22.000 euro per l'acquisto di un autocarro con un contributo Gal.
''Confermo che la pressione fiscale non è mai aumentata. Usiamo l'avanzo dove possiamo: anche se comuni hanno aumentato l'Irpef, lo abbiamo tenuto allo 0,4'' ha confermato l'assessore Casiraghi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.