Garbagnate, 25 Aprile: corona di alloro sul Milite Ignoto
Ieri mattina, al monumento dei caduti di Garbagnate Monastero, una breve cerimonia per commemorare il 25 Aprile in ricordo della liberazione dell'Italia. Presenti alla cerimonia il primo cittadino Mauro Colombo, il gruppo alpini con il gagliardetto, la protezione civile e la polizia municipale.
É stata deposta la corona di alloro, suonato il silenzio a cui sono seguiti un minuto di raccoglimento per i caduti , breve discorso del primo cittadino sulla festa: "Oggi, 25 aprile 2022, ricorre il 77° anniversario della Liberazione d'Italia - ha detto Colombo - Questa data non è per noi una semplice ricorrenza, ma è il simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica mediante la quale è stato possibile istituire il nostro stato democratico e liberare il nostro paese dal regime fascista e dall'occupazione nazista, subendo la perdita di numerosi partigiani che si sono sacrificati per la propria patria. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale vogliono ricordare questo importante anniversario e commemorare i Caduti della Guerra attraverso la deposizione di una corona d'alloro sul Milite Ignoto".
Terminata la breve cerimonia, il gruppo si è recato nella città di Oggiono per partecipare alla manifestazione del 25 aprile con tutti i sindaci della conferenza dell'oggionese.