Molteno: corso sull'uso dei fuoristrada per la Protezione civile

Giornate di formazione per la Protezione civile di Molteno che, negli scorsi giorni, ha preso parte ad un corso sui fuoristrada. Con il consenso del comitato coordinamento volontariato (CCV), i volontari hanno seguito lezioni teoriche al centro polifunzionale di emergenza (CPE) di Sala al Barro in vista della prossima esercitazione di tre giorni programmata per il fine settimana.

I gruppi di protezione civile di Molteno e Bulciago, coordinati da Angelo Cavenaghi e Riccardo Ghezzi, hanno scelto di seguire un corso di fuoristrada con tecniche del verricello, che verteva sulle modalità da utilizzare quando i mezzi sono in panne, come recuperarli e il superamento di ostacoli.

"Abbiamo chiesto la pista di motocross a Walter Gaiardoni di Bosisio Parini che ci ha offerto lo spazio: abbiamo effettuato due prove serali in pista, quindi con esercizio notturno e briefing per l'illuminazione - ha spiegato Cavenaghi - Un funzionario della Provincia di Lecco, Antonio Bergami, anche lui appassionato di fuoristrada, si è messo a disposizione per le lezioni teoriche e anche pratiche".
Una sera, via streaming, c'è stato un incontro con una pilota di rally nazionale che ha dato alcuni suggerimenti.

"A fine settimana ci spettano tre giorni di esercitazione in Valsassina - ha proseguito il coordinatore di Molteno - Non sappiamo che compiti avremo, ma speriamo di andare bene dopo le lezioni seguite. Sono soddisfatto che ancora una volta, il gruppo di Molteno possa mettersi in luce grazie a volontari motivati e appassionati, effettuando anche prove extra comunali. Ringrazio nuovamente Walter Gaiardoni per la disponibilità e i sindaci dei vari gruppi che hanno permesso di usare i mezzi comunali per l'attività addestrativa".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.