Molteno: altro incontro sugli odori a 'Casa Paradiso'. Previsti nuovi lavori entro luglio

Da agosto dovrebbero cessare gli odori provenienti da Pharmalife. È quanto emerso dall'ultimo incontro avvenuto in ordine di tempo su una questione che da tempo ''tormenta'' gli abitanti di Molteno residenti in zona casa Paradiso, nelle cui prossimità si trova l'azienda che sorge sul comune di Garbagnate Monastero.

La sede dell'azienda a Garbagnate Monastero, al confine con Molteno

La ditta, nata nel 1997, si è specializzata nella produzione di integratori alimentari, prodotti fitopatici, dispositivi medici e prodotti dermocosmetici che vengono distribuiti in oltre 55 paesi del mondo. In origine aveva sede a Lecco, al confine con Vercurago prima di trasferire l'attività, uffici e reparti produttivi, nel moderno edificio a blocchi nero con affaccio diretto sulla SP49.
Sin dal suo insediamento nel nuovo capannone, i residenti della località casa Paradiso avrebbero cominciato a manifestare disagi a causa di inquinamento acustico e poi odorigeno. Il Comune aveva predisposto una scheda di rilevazione del disturbo olfattivo in cui ciascun cittadino doveva segnalare, oltre alla posizione del rilevamento, la data, l'ora di inizio e di fine, le condizioni meteorologiche, le caratteristiche del disturbo e l'intensità secondo una scala che va da odore percepibile, odore forte
Il sindaco Giuseppe Chiarella
fino a odore molto forte.
In svariate occasioni ci sono stati confronti tra gli enti istituzionali e l'azienda. Lo scorso marzo il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella aveva incontrato i cittadini insieme a una funzionaria di Arpa, indirizzando una lettera alla Provincia di Lecco, Arpa, ATO, ATS e Pharmalife per chiedere se le emissioni fossero nocive o no per la salute delle persone.
A seguito di una relazione di Arpa della scorsa estate, l'azienda entro fine mese dovrebbe portare a termine alcune prescrizioni imposte dall'ente provinciale.
La scorsa settimana si è tenuto un altro incontro che ha visto presenti la provincia di Lecco, ATO, l'azienda e i due comuni interessati, Molteno e Garbagnate appunto.
"Le prescrizioni da portare a termine entro fine aprile sono di carattere tecnico - ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella - In questo incontro l'azienda si è impegnata a porre in essere tutta una serie di attività per eliminare le emissioni odorigene. Forse ci saranno ancora odori per un po' di tempo, ma la messa a punto degli accorgimenti di carattere produttivo dovrebbe terminare entro la fine di luglio e ci si augura che da agosto cessi tutto. Continuerò a tenere i contatti con l'azienda e i cittadini per la situazione perchè gli odori devono cessare".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.