Costa: raddoppia i posti il parcheggio di via Diaz. 70 stalli aprono al pubblico il 30

Sabato 30 aprile aprirà al pubblico il nuovo parcheggio di via Diaz a Costa Masnaga con 72 stalli, di cui alcuni previsti per i disabili. L'opera pubblica, prevista nel piano di governo del territorio (Pgt), era fortemente desiderata dall'amministrazione comunale per rispondere a un'esigenza di una zona del paese nella quale si concentrano molteplici attività.

La vicinanza della scuola media don Bosco porta, in media, all'occupazione da parte del personale docente e non docente, di circa 30 posti dei 55 esistenti. A questa situazione si aggiunge la presenza degli automezzi dei genitori e nonni che attendono i ragazzi all'uscita dalla scuola. Nelle adiacenze, va ricordato, c'è anche la piazza dove si tiene il mercato settimanale che, con le sue 42 bancarelle degli ambulanti, necessita di posteggi. Inoltre, la piazza è un luogo dove vengono spesso organizzate manifestazioni che hanno un ampio richiamo tra i cittadini.

Su via Diaz si trova anche il fulcro della vita religiosa: la chiesa parrocchiale collegata tramite la scalinata e l'oratorio che, oltre all'attività con i bambini, è il luogo ove si svolgono le manifestazioni sportive - specialmente calcio e pallavolo - concentrate soprattutto nel fine settimana.
Da qui è sorta la necessità di dotare la zona di 72 nuovi posteggi, oltre a una scala per accedere direttamente per chi esce dall'oratorio senza proseguire sul marciapiede.

"L'opera è stata realizzata da tre aziende private come previsto nel Pgt - spiegano dall'amministrazione comunale - La prima ha dato 2.500 mq di terreno, la seconda ha compiuto l'opera e la terza ha provveduto alle piantumazioni di varie essenze di alberi".
Il totale dell'opera ammonta di 167.00 euro, comprensiva del costo per la realizzazione di una vasca di laminazione interrata per raccogliere l'acqua piovana dalle caditoie e immetterle nelle acque chiare comuni, una volta passata la perturbazione.
"L'opera è giunta a compimento, in favore di tutti i cittadini" commentano dal Comune.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.