Ello-Dolzago: il 30 si inaugura un tratto dell'antico percorso di fede

A due anni esatti dalle prime ipotesi progettuali, domenica primo maggio verrà inaugurato l'Antico Percorso di Fede dell'Alta Brianza. L'idea di realizzare questo percorso escursionistico era nata nel 2020, grazie a dei bandi pubblici promossi dall'azienda Lario Reti Holding, società a partecipazione pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato nel territorio della provincia di Lecco, e grazie alla Fondazione comunitaria del Lecchese.
I bandi puntavano a promuovere un turismo sostenibile, anche di vicinato, per valorizzare il territorio e i beni culturali presenti. Alcune amministrazioni comunali dell'oggionese - Annone, Oggiono, Ello, Dolzago, Colle Brianza e Castello di Brianza - avevano deciso di partecipare al bando con un progetto condiviso. Uno studio sovracomunale che permettesse di valorizzare il territorio attraverso la sistemazione di un percorso sentieristico che - come richiesto dai bandi di Lrh e Fondazione Comunitaria - permettesse anche di valorizzare i beni storico culturali presenti.

L'idea è stata quindi quella di puntare a recuperare alcuni sentieri che attraversando i diversi territori comunali puntassero a valorizzare le chiese e i luoghi di fede presenti nei sei comuni coinvolti. Luoghi di fede che sono stati presto individuati. Il sentiero partirà dal comune di Annone e in particolare dalla chiesa di San Giorgio, edificio risalente al XV secolo. Proseguendo giungerà a Oggiono e farà tappa presso il battistero di San Giovanni Battista dell'XI secolo e la chiesa di Sant'Eufemia. Da qui salirà sul Monte di Brianza raggiungendo la chiesa di Sant'Antonio Abate e la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo per proseguire poi verso la chiesetta romanica di Sant'Alessandro in località Cavogno a Dolzago. Infine, raggiungerà il comune di Colle Brianza nei pressi della chiesa di San Martino e terminerà il suo percorso a Castello di Brianza nei pressi della chiesa di San Lorenzo.

Sono diversi i beni di particolare valore storico, artistico e culturale che potranno essere visti percorrendo l'Antico Percorso di Fede. Basti pensare all'antichissimo battistero a pianta ottagonale di San Giovanni Battista a Oggiono, così come il polittico di Marco d'Oggiono e lo sposalizio della vergine di Andrea Appiani costuditi nella vicina chiesa di Sant'Eufemia. Oppure ancora il polittico fiammingo del 1600 custodito presso la chiesa di San Giorgio ad Annone, così come gli antichi affreschi della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Ello. Lungo l'antico percorso sarà possibile osservare anche il pressoché unico ambiente della Marcita di Ello ma, anche antiche cascine e vecchie filande, testimonianze di un paesaggio che ha mutato il proprio aspetto nel corso dei secoli al mutare delle condizioni di vita economiche e delle usanze.
Infatti, in origine questo percorso veniva utilizzato fin dal XV secolo dagli abitanti del luogo per salire dal lago di Annone verso il Monte di Brianza e viceversa. Un tragitto seguito sia per motivi lavorativi, come il recarsi al lavoro nei campi. Oppure ancora, nei secoli successivi, per recarsi al lavoro nelle fucine del ferro o presso le filande che, sorte sul Monte di Brianza, sfruttavano l'acqua dei torrenti per generare l'energia necessaria alle lavorazioni. Ma, il sentiero era percorso anche per motivi commerciali. Il mercato di Oggiono, da secoli, risultava infatti essere il centro intorno al quale gravitavano gli interessi economici e gli scambi commerciali del territorio.

Con il passare degli anni il percorso è andato via via sempre più in disuso. Alcuni tratti sono stati mantenuti grazie al passaggio degli escursionisti. Per altri tratti è stato necessario un lavoro di recupero realizzato durante gli scorsi anni, proprio per ridare forma e valorizzare l'Antico Percorso in vista della sua inaugurazione.
Diversi sono stati i gruppi e le associazioni che si sono impegnate in questa attività dai volontari del comune di Annone, alle associazioni Oggiono per l'Ambiente e C.A.I. di Oggiono, l'associazione sportiva ellese, l'Aete e il gruppo alpini di Ello, i volontari del comune di Dolzago, l'associazione chiesa di Brianzola a Castello Brianza e l'associazione Gruppo Sportivo di Colle Brianza. In questo quadro la Cooperativa Liberi Sogni ha fatto da capofila al progetto svolgendo un ruolo di coordinamento che continuerà a svolgere anche nei prossimi anni occupandosi anche, ad esempio, della gestione delle uscite sul sentiero che verranno realizzate dalle scuole.

Diverse saranno anche le associazioni che, sempre nei prossimi anni, saranno impegnate nel mantenere aperte e visitabili in date specifiche le chiese e i beni culturali presenti lungo l'Antico Percorso di Fede. Fra le tante associazioni vi è Clerici Vagantes come anche i gruppi di volontari e associazioni dei comuni coinvolti.
Domenica primo maggio sarà inaugurato il tratto centrale di questo percorso che da Ello giunge a Dolzago. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 del mattino presso la chiesetta di Sant'Alessandro a Dolzago e la partenza attraverso il sentiero in direzione Ello dove è previsto l'arrivo intorno alle ore dieci. Qui si terrà una messa e la visita guidata alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo. Terminato il pranzo, a partire dalle ore 14.30 è previsto il ritorno, attraverso l'Antico Percorso di Fede, verso Dolzago. Tragitto che sarà realizzato con una guida ambientale che illustrerà le peculiarità del territorio nell'area della Marcita di Ello. L'arrivo a Dolzago è previsto per le ore 16 con la visita alla chiesa di Sant'Alessandro.

Nelle settimane successive saranno inaugurate le tratte iniziali e finali del percorso. In particolare, domenica 8 maggio sarà inaugurato il tratto fra Annone e Oggiono, mentre sabato 14 maggio il tratto finale fra Castello di Brianza e Colle Brianza. Per partecipare alle inaugurazioni è necessario contattare la cooperativa Liberi Sogni scrivendo a Beatrice Coppi beatrice.coppi@liberisogni.org o telefonando al numero 388.1996072.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.