Casatenovo: al prof.Cristiano Galbiati un prestigioso riconoscimento

Il professor Cristiano Galbiati
Un riconoscimento importante quello attribuito ieri, giovedì 28 aprile, a Cristiano Galbiati, originario di Rogoredo di Casatenovo, ma da molti anni residente negli Stati Uniti dove ha intrapreso un brillante percorso professionale.
A Villa Firenze, residenza americana dell'Ambasciatrice del nostro Paese Mariangela Zappia, si è infatti tenuta una cerimonia per il conferimento delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti figurava proprio Galbiati, Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia.
Queste le motivazioni: ''il Prof. Cristiano Galbiati è professore di fisica alla Princeton University dal 2014, e dal 2018 professore presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L'Aquila. E' uno dei piu' brillanti fisici italiani della sua generazione. Dal 2013 è uno degli attori principali del Gruppo di Lavoro Bilaterale di Fisica, previsto dal Protocollo Esecutivo Italia-USA di cooperazione scientifica e tecnologica, e dal 2019 e' membro dell'American Physical Society. Dirige il progetto internazionale DarkSide-20k nei laboratori nazionali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Gran Sasso, a guida di un team di 400 scienziati, dei quali il 20% provengono da università statunitensi. E' ideatore di progetti dalle notevoli ricadute tecnologiche e commerciali: "URANIA", per la costruzione di un impianto realizzato dall'INFN per l'estrazione sotterranea di Argon in Colorado; "Aria", colonna di distillazione criogenica ospitata in un sito minerario in Sardegna. Nel 2020 si è distinto per avere ideato e progettato il Mechanical Ventilator Milano (MVM), ventilatore meccanico semplificato che può essere prodotto in serie utilizzando componenti prontamente disponibili. Riceve l'onorificenza di Cavaliere per i traguardi raggiunti nella sua carriera come professore e ricercatore, per aver contribuito mentre si trovava in Italia allo sviluppo di un prodotto che ha cambiato lo scenario dell'emergenza e della cura alla pandemia di Covid-19, e per aver mantenuto negli anni stretti legami con le istituzioni italiane''.
Una bella soddisfazione dunque per Galbiati, per i suoi familiari e per tutta la comunità casatese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.