Casatenovo: il 5 presentato in oratorio il restauro dell'opera di Longaretti

Importante serata quella in programma il prossimo 5 maggio alle ore 21 a Casatenovo. Presso la chiesina dell'oratorio di San Giorgio saranno infatti presentati i lavori di restauro dell'opera artistica di Trento Longaretti denominata "Annunciazione", conservata appunto nel piccolo edificio sacro.
A presentare l'evento, organizzato in collaborazione fra la comunità religiosa di Casatenovo, la Pro Loco guidata da Rosa Adele Galbiati, e il Comune, saranno Giuseppe Frangi, giornalista e storico dell'arte e Presidente dell'Associazione Giovanni Testori, Roberto Bestetti, restauratore, e Lucia Laita, restauratrice e capo progetto.

La presentazione delle opere artistiche conservate nella chiesina dell'oratorio nel 2017

''Annunciazione'' è molto cara ai casatesi poichè parte di un ciclo di opere giunte a Casatenovo per volontà dell'allora vicario don Fermo Mantegazza. Grazie all'amato sacerdote la chiesina si era infatti arricchita, tra la fine degli anni 50 e l'inizio degli anni 70, dei dipinti di artisti quali Trento Longaretti, Salvatore Fiume, e Luisa Rossi e delle sculture di Virginio Cimignaghi. La storia dell'edificio e dei suoi ''tesori'' era stata raccontata nel 2017 dal professor Carlo Pirovano in una serata pubblica.
Da anni si è deciso di procedere al restauro dell'opera ''Annunciazione'', ma il Covid ci ha messo lo zampino, allungando di molto i tempi previsti. Ora la Parrocchia è pronta a dare il via ai lavori, con il contributo di Fondazione comunitaria del lecchese onlus.

A questo proposito è possibile contribuire al restauro attraverso una donazione economica tramite bonifico con i seguenti dati:

- CAUSALE: prat. 3477-Restauro del dipinto "Annunciazione" di Longaretti Trento (1916-2017)
- BENEFICIARIO: Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus
- IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 - Intesa Sanpaolo Fil. Accentrata TERZO settore

Durante la serata saranno presentati tutti i dettagli sull'intervento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.