Imberido: taglio del nastro per il parco alla memoria di Davide

Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, presso via Cimavalle a Imberido, la comunità oggionese era invitata a partecipare all'inaugurazione del parco ''Gianni Rodari'' dedicato alla memoria del piccolo Davide Brusadelli, venuto a mancare a fine febbraio a soli 4 anni.

Il sindaco Chiara Narciso con Ida e Dario Brusadelli, genitori di Davide

La nuova area ludico-ricreativa, come ha spiegato Matteo Pirola, assessore all'urbanistica della Città, ''è nato da una convenzione in seguito al fallimento di un'opera di urbanizzazione'' che ha quindi permesso di ricavare ''il terreno dove costruire l'opera''.

Inoltre, come ha riferito l'assessore alla cultura, all'istruzione e al turismo, Giovanni Corti "l'idea sorge dalla volontà di omaggiare Gianni Rodari come poeta, scrittore, ma soprattutto, maestro dal momento che il parco sarà frequentato anche da bambini che stanno imparando".

Al microfono il sindaco Narciso. Dietro i colleghi di giunta Negri, Corti e Pirola

E, in suo onore, è stata posta una panchina letteraria a forma di libro come invito a cogliere ogni occasione per sedersi e leggere grazie alle proposte narrative della cassetta del bookcrossing; particolarità che promuove un aspetto importante che dovrebbe far parte della quotidianità in luoghi di aggregazione.

La nuova struttura oggionese è dotata di diversi giochi per bambini alcuni dei quali sfruttano una delle caratteristiche del parco, ovvero essere stato realizzato all'interno di un'area con il terreno in pendenza. Ne sono esempio i cosiddetti "scivoli collinari" posati negli scorsi mesi.

"Successivamente - ha continuato Corti - abbiamo deciso di dedicare il parco al bambino che è venuto a mancare da poco e siamo contenti che sia ricordato in un luogo dove ci sono i più piccoli, per dimostrare come da un evento doloroso possa nascere un gesto positivo di solidarietà che rimarrà per sempre''.

Aspetto evidenziato anche dalla prima cittadina Chiara Narciso. ''La vicinanza che si sta costruendo intorno alla famiglia è un segno forte, dato sia dalla comunità sia dagli amici che hanno donato una piccola pianta di colore giallo, colore preferito del piccolo, e una targa con l'immagine dei vigili del fuoco che lui adorava''.

I genitori di Davide Brusadelli

Questo sostegno è fortemente sentito dai genitori del piccolo oggionese, scomparso nelle scorse settimane a seguito di una grave malattia, che ha ringraziato i concittadini. Tra la commozione, Ida, la mamma del piccolo ha voluto sottolineare che ''Davide, dal cielo, veglierà su tutti, in particolare sui bambini che tanto amava''.

E proprio i piccoli alunni della scuola dell'infanzia Matteucci hanno dato il loro personale contributo realizzando cartelloni decorativi per la giornata, alla quale hanno preso parte anche i referenti del Comitato Maria Letizia Verga e di Spirito Ecologico, con la loro libreria itinerante.

V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.