Annone: in cc la sostituzione delle luci ai pali e convenzione per la scuola

Sostituzione delle luci nei corpi illuminanti. È questa la modifica approvata dal consiglio comunale di sabato 30 aprile di Annone Brianza all’interno del programma triennale di lavori pubblici.



“Stiamo partecipando a contributo regionale per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del territorio mettendo i Led - ha spiegato il sindaco Patrizio Sidoti -. Abbiamo preferito sostituirli tutti, pagare in una volta e togliere due terzi dei costi. In totale sono 982.000 euro e Regione dovrebbe finanziare il 90% dell’importo. Il comune metterà solo 90.000 euro per sostituire tutti i corpi illuminanti. Il Led fa risparmiare il 60% dei consumi”. Il bando, riservato ai comuni sotto 5.000 abitanti, ha come termine di presentazione delle domande il 7 maggio e, se non dovesse andare in porto quest’anno, si potrà ripresentare il prossimo anno, quando dovrebbe essere prevista un’altra finestra. Il comune ha invece già provveduto al riscatto dei pali, in precedenza di Enel Sole.




L'amministrazione Sidoti ha inoltre provveduto ad inserire un altro immobile nel piano delle alienazioni 2022/2024: sono stati messi in vendita i box in via Sant’Antonio. Con la perizia del tecnico, è emerso un valore di 26.350 euro.
Il consiglio ha in seguito approvato all’unanimità delle forze politiche la convenzione della scuola secondaria tra Annone, Oggiono, Ello e Dolzago. “Abbiamo una convenzione con Oggiono per la gestione delle spese che dura 5 anni” ha specificato il primo cittadino. Le spese presenti riguardano la fornitura di energia elettrica, l’acqua potabile, la telefonia, le apparecchiature tecniche, la fornitura di combustibile per il riscaldamento, le spese per la manutenzione ordinaria.



Le spese ordinarie sono a carico per il 90% suddivise, in funzione dei ragazzi iscritti alla scuola, tra i quattro comuni e il rimanente 10% spetta a Oggiono. Le spese straordinarie sono interamente a carico del comune dove la scuola trova sede, Oggiono. Il primo cittadino ha informato il consiglio di un prelievo di 4.600 euro dal fondo di riserva per andare a coprire una serie di maggiori spese sull’illuminazione della scuola materna, trasferimenti ANCI e riscaldamento alla primaria. 



Anche quest’anno, come già in precedenza, Annone si è avvalso della possibilità di non redigere la contabilità economica patrimoniale, una possibilità che viene concessa dal governo ai comuni sotto i 5.000 abitanti: comporterebbe una serie di adempimenti nonché una di costi che per un ente pubblico di piccole dimensioni sono difficilmente sostenibili.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.