Costa: aggiudicato il terreno di via Roma. Offerta di 1.380.000 €

Il sindaco Sabina Panzeri
Venduto il terreno tra via Paradiso e via Roma a Costa Masnaga, aggiudicato da un privato tramite asta. Dopo vari tentativi non andati a buon fine, l’amministrazione comunale è riuscita ad alienare l’appezzamento di terreno, un lotto edificabile di terreno con destinazione industriale. È stato infatti posto nuovamente in vendita all’asta, con possibilità di rilancio, il terreno industriale di proprietà pubblica che occupa una superficie di 10.500 mq oltre 3.500 mq di area standard con un prezzo di partenza per l’asta ribassato a 920.000 euro dai 1.220.000 euro degli anni precedenti. L’ultima asta risale allo scorso autunno, ma alla nuova occasione si sono presentati diversi imprenditori interessati ad acquisire l’area.
A questa asta hanno partecipato ben cinque operatori che, compiendo vari rilanci per aggiudicarsi il terreno, hanno portato la cifra di vendita sempre più in alto. L’aggiudicatario ha vinto, al rilancio, con un’offerta di 1.380.000 euro, una cifra che è andata ben oltre le aspettative e il prezzo di vendita degli anni passati. La destinazione, come da piano di governo del territorio, sarà di tipo industriale.
“Gli atti notarili sono già stato fatti e la somma è già stata incassata - spiega l’amministrazione del sindaco Sabina Panzeri - ora il consiglio comunale, sentita anche la cittadinanza, dovrà definirne l’utilizzo”.
I 3.500 mq dove oggi trovano sede gli orti comunali sono stati ceduti all'aggiudicatario della gara, a condizione che trovi un altro spazio dove questi possano spostarsi. Il privato acquirente dovrà quindi spostare gli attuali orti comunali in un nuovo terreno identificato nel comune e messo a disposizione gratuitamente dal privato.
A questo proposito il comune ha già annunciato, per il prossimo anno, l’ampliamento dei lotti di terra messi a disposizione per la coltivazione, che attualmente sono 17. “Vista la continua richiesta di nuovi orti, si provvederà, per la stagione 2023, a realizzarne 25-30” spiegano dal Comune. “Gli orti comunali sono un’importante opera sociale perché permettono a un gruppo di persone giovani, ma anche agli anziani di passare giorni sereni e tranquilli unendo l’utile al dilettevole”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.