Dolzago: irrigazione delle fragole a energia solare. L'idea del 'farmer' Ivan
Fragole coltivate grazie all'energia solare che permette l'irrigazione, riuscendo a innaffiare tutte le piccole piante. L'idea è venuta Ivan Caldarella, 14enne residente a Dolzago che ha fatto della sua passione per l'orto un'occasione di condivisione e di suggerimenti, tramite il canale YouTube, per chi si approccia a questo passatempo che consente di avere verdura sempre fresca nelle pietanze di casa.
Ivan Caldarella
Ivan aveva cominciato a sperimentare le prime semine con il lockdown della pandemia e la chiusura della scuola a causa della pandemia: i genitori hanno chiesto la concessione di un orto comunale dove sta sviluppando il suo progetto. La passione per la natura e il mondo animale viene fin dalla tenera età: quando aveva tre anni, i genitori lo accompagnavano in un'azienda agricola di Eupilio dove nutriva le vacche con il fieno, le accarezzava e si divertiva in loro compagnia. Con il suo canale YouTube, Ivan Young Farmer, cerca di dare consigli per una coltivazione attenta.
L'anno scorso aveva coltivato le fragole usando alcune bottiglie attaccate alla tettoia, mentre quest'anno ha deciso di dotarsi di un tubo forato per ottimizzare lo spazio a disposizione. "Dato che nel mio orto non sono provvisto di allacciamento idrico e neanche di energia elettrica, ho pensato ad un progetto sfruttando l'energia del sole e il riciclo d'acqua per irrigare le mie fragole" spiega il giovanissimo agricoltore.
Il progetto si basa sulla coltura idroponica utilizzando una pompa di solo 1watt alimentata da un pannellino solare. "Le mie fragole così saranno costantemente irrigate e il tutto completamente com energia green. È stato facile e divertente realizzare questo progetto, grazie anche all'aiuto di mio papà". Nel video spiega tutti i dettagli della sua idea.