Oggiono: le ballerine di Stendhart tra i 13 finalisti al primo contest di Avis Lombardia

Un gruppo di ballerine lecchesi, selezionate tra oltre un centinaio di candidati da tutta la regione, saranno sul palcoscenico al primo talent show targato Avis, in piazza città di Lombardia, dove si trova il palazzo con la sede della Regione.
Il contest "Avisini che spettacolo!" è alle battute finali: il prossimo 7 maggio è alle porte e i 13 talenti selezionati sono pronti ad attendere il pubblico sul palco per un pomeriggio di grande spettacolo, musica, danza, cabaret, nel nome della sensibilizzazione al dono.
Tra i 13 virtuosi selezionati, l'eccellenza selezionata in rappresentanza del territorio lecchese è il gruppo di ballerine conosciute con il nome d'arte Stendhart, la scuola di danza con sede a Oggiono. Le giovani ragazze, un gruppo di otto componenti dai 17 ai 26 anni, ballano insieme da circa otto anni e più che un gruppo di ballerine sono un vero e proprio gruppo di amiche, cresciute e formatesi insieme, generando una spiccata coesione sintomo di famiglia e legami umani. Il messaggio che le loro coreografie e i loro colori trasmettono è un messaggio di pace, particolarmente necessario specialmente in questo momento di tensione e di buio.

Lo conferma l'insegnante nonché ideatrice della coreografia Loredana Mazzoleni: "Queste ragazze sono tutte cresciute nella nostra scuola e alcune di loro ballano insieme sin dai primi anni in cui sono arrivate qui, quando avevano 4-5 anni". Hanno cominciato con i corsi di danza classica e moderna, che tutt'ora frequentano aggiungendo poi una disciplina più divertente come video dance. Complessivamente il gruppo si allena cinque volte a settimana e l'anno scorso ha partecipato anche a un concorso internazionale online: "Sono davvero un gruppo coeso: oltre a essere coordinate, sono amiche ed escono insieme e questo poi si riflette quando ballano".
Per questa occasione hanno scelto di portare "Dernière Dance", un pezzo modern e molto tecnico che ha già vinto diversi concorsi. "La proposta di partecipazione è arrivata da una di loro, che è avisina - aggiunge Mazzoleni - Abbiamo inviato foto e video e siamo stati selezionati: siamo gli unici a portare un balletto. Ci rimetteremo al giudizio della giuria, ma sarà sicuramente un'esperienza piacevole".
A selezionare i vincitori tra i 13 finalisti, ci sarà una giuria di qualità, formata da volti noti del mondo della radio, del cinema e YouTube: Andrea Castoldi, regista, scrittore, sceneggiatore e attore - lo ricordiamo nelle vesti del co-protagonista di "Vacanze di Natale 2000" oltre che come autore di numerosi lungometraggi, tra cui "Te lo leggo in faccia" e "Zio c'è!"; Micky Boselli, l'energica voce di Radio Number One che accompagna e riempie di briosa allegria le nostre giornate; Davide Luca Civaschi, meglio conosciuto con il nome d'arte Cesareo, nonché chitarrista dell'eccentrico gruppo "Elio e le Storie Tese"; Valeria Bonalume, la due volte campionessa italiana di pole dance - tre se consideriamo la competizione di coppia - nonché richiestissima modella e performer; ultimo, ma non per importanza, Gabriele Vagnato, il giovanissimo creator dalla spiccata ironia e dall'esilarante comicità con un grande seguito sui suoi canali social. A condurre il contest è Marco Maccarini, il noto presentatore televisivo.
Sono tredici appunto le eccellenze che hanno impressionato positivamente l'attenta giuria e che si preparano a competere sabato 7 maggio, sul grande palco a Milano, in Piazza Città di Lombardia alle ore 17.
L'evento è organizzato da Avis Regionale Lombardia, partner istituzionale Regione Lombardia, media partnership di Radio Number One, inserito nell'ambito della Civil Week 2022, la manifestazione che si svolgerà dal 5 all'8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera - Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e Comune di Milano. La partecipazione è gratuita.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.