Con il Torrevilla Bike un corso di MTB per i più piccoli

Fabrizio Pirovano
Dopo il grande successo del corso MTB Lady durante il mese di aprile, il gruppo del Torrevilla Bike non si ferma e ripropone un'iniziativa che negli anni ha sempre riscosso un grande progetto. Dall'ormai vita decennale e marchio di fabbrica del gruppo, il corso MTB Boys and Girls si rivolge ai più piccoli, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per inserirli nel mondo del fuoristrada. Tre lezioni alla presenza di maestri della Federazione Ciclistica Italiana per imparare i fondamenti di una guida sicura tra passione e divertimento, anche con un po' di tecnica.
"Ormai sono tanti anni che proponiamo questo corso, forse addirittura una decina, da quando è nato il Parketto Bike- ci racconta Fabrizio Pirovano, presidente del Torrevilla Bike - il nostro obiettivo è fornire ai più piccoli un corso che li possa introdurre all'attività in bici, per farli appassionare avvicinarli a questo sport. Sono solo tre lezioni, ma ci proponiamo di fornire delle solide basi di tecnica che spesso mancano nelle squadre di giovanissimi. Noi insegniamo prima di tutto ad avere confidenza con il mezzo, a curvare, a stare in equilibrio e soprattutto non avere paura, è fattore fondamentale che spesso viene sottovalutato, ma che alla fine fa la differenza. Noi purtroppo non abbiamo una squadra di giovanissimi così, ma abbiamo contatti con le realtà del territorio, così le ragazzine e i ragazzini più interessati vengono indirizzate verso altre società come il Cassina de Bracchi, la società di Costa Masnaga o quella di Garlate che si occupa di BMX, in modo tale da poter continuare la loro passione.

Nel parketto bike dal 14 maggio, per tre sabati consecutivi il corso MTB Boys e Girls farà introdurrà i piccoli atleti in un mondo anche fatto di tanto divertimento. 3 ore a lezione in cui si avrà la possibilità di incontrare tanti coetanei ugualmente appassionati con cui condividere la propria esperienza tra un po' di teoria, tanta pratica, dei pomeriggi anche giocosi in cui c'è davvero molto da imparare. La fascia di età è molto ampia, dai 6 ai 14 anni, ma tutti i partecipanti verranno sottoposti ad un piccolo test iniziale per capire il loro livello ed inserirli nella fascia più adatta per apprendere al meglio.

Durante le tre lezioni ci saranno tantissime attività, tra prove di equilibrismo, pedalate e anche qualche gioco per imparare nozioni basilari di tecnica, verrà messa particolare attenzione anche alla sicurezza in modo tale da trasmettere anche ai più piccoli importanti valori che saranno fondamentali nella vita.

"Teniamo molto alla sicurezza stradale e un buon senso civico che spesso manca anche agli adulti- prosegue Pirovano- subito spieghiamo ai giovani pedalatori l'importanza dei dispositivi di sicurezza come il casco, poi mostriamo come curare la propria bici in modo tale da essere sempre in sicurezza. I ragazzini che partecipano hanno sempre tanta voglia di fare e non è giusto caricarli di troppe informazioni, così cerchiamo di bilanciare il tutto magari diluendo tra le varie lezioni. Vista la giovane età cerchiamo di usare una forma particolare, spesso proponiamo dei giochi in cui si divertono, ma intanto imparano cose veramente fondamentali che sono alla base dell'andare in bicicletta".

Negli scorsi anni il corso ha avuto un successo incredibile con oltre sessanta bambini delle varie fasce di età, tutti felici e desiderosi di intraprendere una nuova esperienza. Molti di questi sono tornati nei vari anni, pronti a migliorarsi e salire di un altro step. Quello proposto dal torrevilla mtb è infatti un progetto che fornisce sì delle basi, ma permette anche di migliorare con vari livelli che, in base a quello iniziale, vengono affrontati passo dopo passo, arrivando ad avere sempre più sicurezza in bici.

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e si svolgerà in 3 lezioni: 14, 21 e 28 maggio al Parketto Bike. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 12 maggio.

G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.