Antico percorso di fede: l'8 maggio si inaugura il tratto Annone-Oggiono

Domenica 8 maggio verrà inaugurato il primo tratto dell'Antico percorso di fede in terra di Brianza. Si tratta del sentiero che da Annone a Castello di Brianza collega i vari luoghi di fede aventi un particolare valore storico, lungo un tragitto usato anche in antichità.
«Attraverso questo progetto - ha spiegato Giovanni Corti, assessore alla cultura e al turismo della città di Oggiono - si vogliono far riscoprire antichi valori e tradizioni di fede legati al territorio locale, che in parte sono stati tramandati e conservati nella cultura popolare, ma che rischiano di scomparire e andare perduti per sempre».

Il sentiero, lungo 14 chilometri, porta dal lago di Annone al Monte di Brianza. È stato realizzato grazie a importanti contributi arrivati attraverso i bandi e grazie alla volontà dei diversi comuni coinvolti - Annone, Oggiono, Ello, Dolzago, Colle Brianza e Castello di Brianza - di fare rete per creare un percorso che guardasse al turismo di vicinato con un'ottica di valorizzazione del territorio dal punto di vista storico culturale oltre che ambientale.

«Questo percorso, ipotizzato da anni, finalmente vede la luce e tutti dobbiamo essere soddisfatti e orgogliosi del risultato raggiunto perché è frutto del lavoro di un intero territorio, il circondario di Oggiono, espressione di sei Comuni della parte ovest del Monte di Brianza, dieci associazioni di volontariato e una Cooperativa sociale» ha ricordato l'assessore Corti.

L'inaugurazione del primo tratto che collega Annone con Oggiono prevede una passeggiata che inizierà nella mattinata. Sarà possibile visitare la chiesa di San Giorgio ad Annone - risalente al XV secolo - che custodisce un polittico fiammingo realizzato nel 1600, oltre che affreschi risalenti al 1500. I partecipanti si sposteranno poi con una guida naturalistica verso Oggiono. Una sosta in località Roncaccio permetterà di visitare la mostra fotografica "Scorci di Annone tra fede e tradizione". Una volta arrivati a Oggiono i partecipanti potranno poi visitare la chiesa di Sant'Eufemia che ospita il polittico di Marco d'Oggiono e lo sposalizio della Vergine di Andrea Appiani. Ma, visiteranno anche il vicino Battistero risalente all'XI secolo che ospita al suo interno una vasca battesimale risalente - si ipotizza - al V secolo. L'ultima tappa del percorso prevede la visita alla chiesa del Lazzaretto. Da questa zona sarà possibile salire sul Monte di Brianza, fino a Ello, percorrendo un altro tratto dell'Antico percorso.

Proprio nel comune di Ello - durante la scorsa domenica primo maggio - è stata inaugurata la tratta centrale del sentiero che collega questo comune con Dolzago.

Diversi i partecipanti che partiti da Dolzago hanno raggiunto Ello. Qui hanno visitato la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, affiancati da un relatore d'eccezione - il sindaco Virginio Colombo - che ha spiegato le caratteristiche storico artistiche di questo antico luogo di culto. Presso la chiesa sono giunti anche diversi cittadini ellesi, infatti, l'inaugurazione di questa tratta centrale dell'Antico percorso di fede ha coinciso con la cerimonia ufficiale per la ricorrenza dei santi Giacomo e Filippo a cui la chiesa è dedicata. Un appuntamento particolarmente sentito dalla cittadinanza di Ello. Nelle ore pomeridiane, dopo il pranzo realizzato grazie ai volontari degli Alpini ellesi e del gruppo Asd Ellese, i partecipanti hanno fatto ritorno a Dolzago, passando dall'area della Marcita.

Una particolare zona di Ello caratterizzata da una flora unica che è stata illustrata e spiegata, agli oltre trenta escursionisti, da Marie Potage esperta botanica. Tornati nel comune di Dolzago dal quale erano partiti nella mattinata, i partecipanti hanno potuto visitare l'antica chiesa di Sant'Alessandro, risalente al XII secolo, in località Cavogno. Qui altri cittadini si sono uniti per prendere parte alla visita guidata. Complessivamente l'evento ha visto la partecipazione di oltre 150 persone.

Coloro che saranno interessati a partecipare all'inaugurazione della prima tratta del percorso di fede, in calendario per la prossima domenica, dovranno prenotarsi scrivendo a percorsofede@gmail.com o contattando la Cooperativa Liberi Sogni.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.