Casatenovo: don Andrea lascia la comunità dopo 11 anni. Sarà 'fidei donum' in Brasile
Don Andrea Perego
Dopo undici passati nella comunità pastorale Maria Regina di Tutti i Santi, a Casatenovo, il sacerdote lecchese partirà infatti come fidei donum per lo stato carioca.
La notizia ufficiale è stata data pochi minuti fa: durante le messe prefestive delle parrocchie casatesi è stata infatti letta una missiva firmata da monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale della zona di Lecco.
"Dal prossimo agosto l'Arcivescovo ha destinato don Andrea Perego fidei donum in Brasile, per cui lascerà la Comunità Pastorale che ha servito per 11 anni", le parole di monsignor Rolla. "A don Andrea vanno la gratitudine e la riconoscenza per l'impegno profuso con generosità̀, dedizione e passione. Il passaggio resta occasione preziosa e feconda per affrontare con impegno rinnovato questo cambiamento nel coinvolgimento di tutti - clero, consacrati e laici - per una sinodalità concreta e promettente. La preghiera sia fin d'ora la forma privilegiata e più sostanziale della nostra fraternità e vicinanza''.
Come specificato nella missiva, a don Andrea succederà un nuovo prete, probabilmente scelto dall'Arcivescovo tra i novelli sacerdoti che saranno ordinati il prossimo giugno.
Classe 1987, don Andrea è originario di Lecco, del rione San Giovanni ed è giunto a Casatenovo subito dopo la sua ordinazione diaconale, nell'ottobre del 2011. Quasi un anno dopo, nel giugno 2012, è stato ordinato sacerdote dall'allora arcivescovo di Milano Angelo Scola.
''Ho intrapreso il cammino del ministero sacerdotale perché sono innamorato di Gesù", aveva affermato don Andrea nel corso dell'omelia alla sua prima messa celebrata nella comunità di Casatenovo "Fa un po' effetto fare la festa di prima messa in una parrocchia in cui non sei nato e non ti ha visto crescere, ma che ad un certo punto ti ha ricevuto come un dono. Ecco, io non sono di Casate, ma già mi sento come uno di voi''.
E per undici anni, don Andrea è stato "uno di Casatenovo", diventando un punto di riferimento importante e fondamentale per tutti i fedeli, e in particolare per giovani e giovanissimi. Don Perego ha infatti ricoperto il ruolo di vicario per la pastorale giovanile, occupandosi dei bambini dell'iniziazione cristiana, di pre-adolescenti e adolescenti, dei diciotto-diciannovenni e dei giovanissimi. Tantissime le iniziative promosse dalla comunità insieme al sacerdote lecchese in questi anni: solo per citarne alcune, gli oratori feriali con il campeggio, le vacanze estive ed invernali, le settimane di vita comunitaria, le fiaccolate, l'orto dei miracoli, il momento di preghiera dedicato alle donne all'alba del Sabato Santo, la via Crucis 2.0, la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù proprio in Brasile, esperienza forse antesignana della nuova destinazione di don Andrea. Il mandato missionario fidei donum caratterizza l'opera di sacerdoti, diaconi o laici della diocesi di Milano, inviati dal vescovo in diverse parti del mondo. Qualche anno fa, la comunità di Cassago aveva salutato don Adriano Valagussa, in partenza per Cuba proprio come fidei donum. Stavolta a fare la valige sarà proprio don Andrea, non prima di avere abbracciato un'altra volta tutta la sua comunità.
L. V.