Oggiono Corre: oltre 200 partecipanti alla manifestazione sportiva promossa da Aido

Un'iniziativa all'insegna dello sport e della solidarietà. Nel tardo pomeriggio di sabato 7 maggio, in ricordo di tutti i donatori defunti, AIDO gruppo comunale Michela Canali, con il supporto dell’AVIS e il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha organizzato presso l’oratorio ''Oggiono Corre'', un evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti.

Oltre duecento (211 per la precisione) gli iscritti alla manifestazione che a partire dalle ore 17 si sono ritrovati ai nastri di partenza. Ognuno aveva la possibilità di scegliere tra due percorsi proposti: uno da 7 km e l’altro da 13 km, che riprendevano l’itinerario di quelli degli scorsi anni. Con la partenza da Piazzetta Suor Onorina, si procedeva poi per Piazza della Chiesa e da lì per la ciclabile del lago di Annone rientrando alla Chiesa di San Giorgio, fino ad arrivare alla zona dei pascoli al Bachelet, lungo la Chiesa di San Lorenzo e, come ultima tappa, l’arrivo in oratorio.

Per il percorso più breve, invece, era programmata una deviazione alla fattoria Donzeno. E, al termine della corsa, a ogni iscritto è stato offerto un rinfresco e un pacco ristoro con all’interno acqua e brioches per recuperare le energie.
Nonostante la pioggia lo spirito dell’evento è rimasto vivo, come ci ha confermato il presidente di AIDO, Luigi Pirovano. ''Il significato di questa iniziativa rappresenta la nostra missione, cioè far capire e conoscere alla comunità anche attraverso la testimonianza di donazioni fatte dagli iscritti quanto sia importante donare; per questo, è importante fare un accorato appello al sì in Comune al momento del rinnovo della Carta di Identità in modo che chi aderisce possa essere iscritto nell’albo degli ipotetici donatori''.

Rispetto invece all’organizzazione della corsa, rimandata per due anni per via della pandemia, si è espresso anche il presidente del gruppo sportivo di AVIS Oggiono, Valentino Valtorta. ''E' stato bello tornare a organizzare la camminata, impegnarsi e ritrovarsi come gruppo dato che ci eravamo un po’ persi. Questa manifestazione è l’antipasto della camminata AVIS che ci sarà a giugno''.

Presente al pomeriggio di sport e solidarietà anche il sindaco Chiara Narciso, che ha ringraziato gli organizzatori e ha sottolineato l’importanza e la gioia di ''aver organizzato un appuntamento storico molto sentito dagli Oggionesi anche se dopo due anni è difficile ed è necessario ancora un pò di tempo per ripartire e, nonostante il cattivo tempo, è importante essere qui''.

Premiati infine i sodalizi sportivi più numerosi: prima posizione per il Gruppo Brianza Nord con un totale di dodici partecipanti; a seguire il Gruppo San Michele di Cortenuova con sei iscritti.
Viviana Iovanella
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.