Bosisio: Croce Verde perde una quercia. É mancato il consigliere Adriano Sala
Adriano Sala
Da oltre vent’anni impegnato nei servizi sanitari semplici e i trasporti sociali, era una presenza quotidiana nella sede dell’associazione e aveva rivestito in quest’ultimo mandato anche il ruolo di consigliere all’interno del gruppo direttivo. “È stato il recordman di ore passate in Croce Verde: è stato uno dei volontari che ha dato più ore di tutti ed era sempre disponibile, ogni giorno - ricorda cil presidente Filippo Buraschi - Ha affrontato la malattia con grande compostezza e già programmava i tempi per tornare a fare servizi. Era fermo a livello operativo ma era lo stesso sempre presente. La sua perdita è per noi un evento inaspettato dato che lo scorso sabato lo abbiamo visto l’ultima volta in occasione del rinnovo del consiglio. Adri ha dato un esempio importante: pensiamo al modo in cui ha vissuto e a quello che avrebbe potuto dare dietro le quinte nei prossimi anni”.
L’intera associazione in questo triste momento si stringe attorno ai familiari: “Perdiamo un amico sincero - commentano dal sodalizio che si occupa di assistenza sanitaria sul territorio - Croce Verde perde un'altra quercia alla quale appoggiarsi nel momento del bisogno. Qualcuno potrebbe definire Adriano un uomo di altri tempi per i suoi modi gentili, la sua disponibilità, la sua capacità di dare suggerimenti e consigli senza mai alzare i toni, il suo sorriso aperto e contagioso, la sua serenità nell'affrontare i problemi compresa la malattia. Ma non esistono uomini di altri tempi. Esistono Uomini con la U maiuscola. E Adriano era un Uomo con la U maiuscola. Per lui Croce Verde era davvero una seconda famiglia alla quale ha dedicato ogni momento del suo tempo libero con passione e grande empatia nei confronti dei pazienti, specie i più fragili. Per tutte queste ragioni il nostro cuore è pieno di tristezza. Ma seguendo l'esempio di Adriano andare avanti sarà più facile”.
Adriano ha lasciato la moglie Maria Pia, le figlie Chiara e Alessandra, la piccola nipote, la sorella e tutti i parenti. La liturgia funebre è stata fissata per lunedì 9 maggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna a Bosisio e proseguirà poi per il crematorio. Secondo quella che sarebbe stata la sua volontà, i famigliari non chiedono fiori ma offerte e donazioni per Croce Verde, l’associazione a cui è stato dedito fino all’ultimo.
M.Mau.