Monticello: stentano a partire i lavori per il muro di via Manzoni. C'è carenza di acciaio

Anche il Comune di Monticello deve fare i conti con le problematiche che da qualche tempo stanno mettendo in seria difficoltà l'avvio dei cantieri pubblici. Già affidato l'appalto all'impresa che si è aggiudicata la gara, stentano però a partire i lavori per la messa in sicurezza del muro che separa il parco della Limonera da Via Manzoni.
Un'opera ritenuta ormai non più procrastinabile poichè, a seguito di accertamenti condotti negli scorsi anni, è emerso che la struttura in pietra è interessata da fenomeni di formazione crepe e sbilanciamento ritenuti pericolosi per la stabilità della medesima, che delimita da un lato l'arteria a senso unico che collega la SP54 al centro storico.

Il muro che separa Via Manzoni dal parco della Limonera

Ebbene, a mettere i bastoni fra le ruote all'impresa è l'assenza di materie prime, o meglio, la difficoltà nel reperirle, con particolare riferimento all'acciaio. Un problema quest'ultimo, che non riguarda solo Monticello, ma che si sta diffondendo a macchia d'olio, interessando molte aziende italiane ed europee ormai da mesi. Dallo scorso anno in particolare, il mercato è letteralmente impazzito, con crescente difficoltà di reperimento dei materiali, allungamenti dei tempi di consegna ed incredibile aumento dei costi.
''Purtroppo a causa di questo problema nel reperire le materie prime, il cantiere non ha ancora potuto essere avviato'' ci ha confermato il sindaco Alessandra Hofmann, secondo la quale non è escluso anche un eventuale aumento sul costo dell'opera. ''Qualora la spesa dovesse lievitare ricorreremo all'avanzo di amministrazione''.
Per quanto riguarda le tempistiche invece, non sono ammessi ulteriori ritardi anche perchè l'ottenimento di risorse dagli enti superiori impone al Comune il rispetto di precise scadenze, anche per quel che riguarda il chiosco-bar.
Tornando al muro, la prima cittadina è sicura che entro fine estate i lavori saranno completati. Come si ricorderà, il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della struttura, arretrandola di un metro, con l'inserimento di adeguati tiranti per poterla rendere sicura. Tutto questo consentirà di ricavare ulteriori posti auto pubblici lungo Via Manzoni.
Una spesa importante, pari a 550mila euro e comprende anche la sistemazione di un muro situato poco più in alto, in mezzo alle balze della Limonera. Risorse tuttavia che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi candidando l'opera a due bandi: dallo Stato sono stati ottenuti fondi per oltre 300mila euro, con la restante parte coperta dai fondi regionali, erogati a Monticello nell'ambito del bando per la rigenerazione urbana. Nelle scorse settimane dal Pirellone è giunta la conferma dei 491.250 euro ottenuti, che serviranno tuttavia a finanziare anche la realizzazione di un chiosco-bar nel parco della Limonera, sede della biblioteca comunale.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.