Rogeno: 21 borse di studio per le eccellenze scolastiche
Sono stati 21 gli alunni iscritti alle scuole di vario ordine e grado, compresa l'università, a ricevere la borsa di studio del Comune di Rogeno per gli eccellenti risultati ottenuti nell'anno 2020/2021.
Gli alunni premiati con le borse di studio
Il sindaco Matteo Redaelli, che ha presieduto la cerimonia di premiazione nell'atrio della scuola primaria Regina Teodolinda, ha rivolto i complimenti a queste eccellenze presenti in paese e ha dato alcuni consigli. "Li ho invitati a proseguire con impegno nella cartiera scolastica, scegliendo secondo le loro aspettative e impegnandosi a ottenere buoni risultati, ma anche a vedere la loro crescita scolastica come un trampolino di lancio affinché la loro presenza nella vita sociale possa essere più incisiva. A ognuno di noi è chiesto di partecipare attivamente alla vita civile, associativa e nel mondo del lavoro non per imposizione o buona educazione ma motivati da un essere seriamente impegnati con la propria vita e quindi con la vita del mondo in cui ci troviamo: ora la scuola, la famiglia, domani il lavoro, ma anche la vita comunitaria nei suoi numerosi aspetti".Come rilevato dal consigliere all'istruzione Monica Beretta, le domande di partecipazione sono state numerose. "Erano tutte molto onorevoli. Non è stato facile stilare le graduatorie. Quest'anno abbiamo dovuto addirittura inserire una borsa di studio in più. Ciò fa pensare che nel nostro paese abbiamo tanti ragazzi che si impegnano nello studio e hanno ben presente i loro obiettivi: sanno sognare in grande. Siamo fieri di loro".
Alla cerimonia erano presenti anche i volontari di Avis Costa Masnaga che hanno lasciato ai ragazzi una lettera di presentazione e un invito. Il comune, oltre alle borse di studio, ha consegnato dei gadget concessi da SILE e da Weld & Tests.
Di seguito i nomi degli studenti meritevoli della borsa di studio
Scuola secondaria I grado
Giulia Cretella
Emilia Pirovano
Alessandra Butti
Emilia Cappelletti
Scuola secondaria II grado
Roberto Turati
Samuele Del Santo
Elisa Mapelli
Marta Rigamonti
Stefano Nava
Sara Corti
Anna Ratti
Giovanni Gerosa
Chiara Stabile
Andrea Zappa
Francesco Gerosa
Giulio Filippo Grandi
Tommaso Molteni
Chiara Ferriolo
Veronica Montalbano
Studenti universitari
Sofia Ratti
Lucia Redaelli