Nibionno: sei telecamere ai varchi di ingresso al comune

L'installazione delle telecamere
57 telecamere. Tanti saranno gli occhi elettronici presenti a Nibionno, una volta completato - a fine maggio - l'intervento di implementazione che vedrà il posizionamento di sei nuove telecamere, cinque delle quali dotate di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e una telecamere di contesto.
"Le telecamere per la lettura delle targhe con OCR hanno molteplici obiettivi, oltre al controllo del traffico rilevano veicoli non assicurati e/o non revisionati, segnalano veicoli rubati e sono utilissime alle forze dell'ordine, a cui sono collegate, per svolgere specifiche indagini sul nostro territorio, nonché per accertare il passaggio di veicoli potenzialmente pericolosi o perché oggetto di furto o perché sottoposti a provvedimento di sospensione dalla circolazione" ha spiegato il sindaco Laura Di Terlizzi - Queste telecamere ai varchi monitoreranno l'ingresso e l'uscita dei veicoli del paese. Avremo un collegamento con software specifici che permetteranno a noi e alle forze dell'ordine di tenere monitorata la situazione in tempo reale grazie a questo sistema di lettura targhe. Il tutto sarà collegato ad uno specifico software di centralizzazione dati con possibilità di interrogazione degli stessi in tempo reale sia via web che specifica App".
Oltre alle telecamere poste sui varchi di accesso al paese, verrà posizionata una telecamera di contesto in piazza del municipio. "Stiamo inoltre partecipando a un bando per la video sorveglianza sui parchi: posizioneremo due telecamere a Nibionno e poi neo parche delle frazioni e nel parcheggio del centro natatorio Wet Life".
Il costo per il posizionamento dei nuovi apparecchi si aggira attorno ai 50.000 euro, coperti da un ribasso avuto da una precedente gara relativa alla sicurezza del paese.
"Vorrei ringraziare il funzionario Fabio Corti che si è reso disponibile per implementare il progetto, seguendo tutto dall'inizio e occupandosi anche della ricerca dell'azienda". Ne sono già state posizionate due, entro fine mese dovrebbe chiudersi l'intervento.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.