Bulciago: è ripartito il progetto ''A scuola con la Protezione Civile''
Dopo lo stop forzato di due anni a causa dell'emergenza Covid-19 anche il gruppo comunale di Protezione Civile di Bulciago ha potuto riprendere l’attività formativa dedicata agli alunni della scuola primaria Don Lorenzo Milani.
L’iniziativa, dal nome ''A scuola con la protezione civile'', a differenza delle lezioni frontali proposte negli anni precedenti, è stata proposta secondo una modalità più pratica, anche su suggerimento delle insegnanti. L’intera giornata di martedì 10 maggio, a cui è stata dedicata l’evento, ha quindi visto coinvolti alunni, insegnanti e volontari nell’allestimento di un piccolo campo tendato e in alcune attività inerenti al mondo della Protezione Civile presso il centro sportivo di via don Guanella a Bulciago.
I materiali utilizzati (tende, brandine, ecc..) sono stati richiesti alla Provincia di Lecco, sezione Protezione Civile che ha messo a disposizione quanto in dotazione ai gruppi della provincia. Nello specifico, sono stati trattati il rischio idrogeologico, il rischio incendi domestici e boschivi e le comunicazioni via radio. Prima di ogni attività i volontari hanno poi illustrato brevemente il rischio o l’argomento trattato in modo da dare qualche nozione di base agli alunni. Per il rischio idrogeologico è stata proposta la creazione di un’arginatura realizzata con i sacchi di sabbia che i ragazzi hanno dovuto riempire e posizionare.
Per affrontare il rischio incendi domestici è stato simulato l’incendio di un’abitazione sfruttando una delle tende precedentemente montate, riempita di fumo artificiale e di ostacoli in gommapiuma per ricreare gli arredi. Il rischio incendi boschivi è stato trattato dai volontari del gruppo Protezione Civile Parco di Montevecchia e Valle del Curone – sezione antincendio boschivo che hanno mostrato anche una parte delle attrezzature utilizzate nei loro interventi. Durante la giornata tutti gli alunni hanno inoltre potuto testare la ''non sempre facile'' comunicazione tramite le radio con un’attività di orienteering.
Sempre apprezzato e molto utile l’intervento della Croce Verde di Bosisio Parini che ha spiegato e simulato la ''chiamata d’emergenza'' al 112 coinvolgendo anche alcuni bambini e ha mostrato l’ambulanza pediatrica rispondendo anche alle numerose domande dei ragazzi. Al termine della giornata agli alunni è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
''I volontari e gli insegnanti sono stati molto soddisfatti della risposta completamente positiva dei ragazzi alle numerose attività proposte durante la giornata formativa'' ha spiegato l’assessore all’istruzione di Bulciago, Raffaella Puricelli. ''I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Bulciago ringraziano la dirigente scolastica e il corpo docenti per aver dato loro la possibilità di trascorrere del tempo prezioso con quelli che sperano diventino futuri volontari''.
''L’amministrazione comunale che da sempre supporta, anche economicamente, il gruppo di Protezione Civile, in questo caso ha offerto il pasto a tutti i presenti, compresi i funzionari Conti e Bergami della Provincia di Lecco, sezione Protezione Civile per la loro visita al campo. Un ringraziamento speciale va ai volontari del gruppo comunale Protezione Civile Unione della Valletta, ai volontari del gruppo Protezione Civile Parco di Montevecchia e Valle del Curone e alla Croce Verde di Bosisio Parini che hanno accolto l’invito a collaborare e supportare i volontari di Bulciago per la buona riuscita della giornata''.