Missaglia: i più piccoli ''invadono'' le vie del centro paese per la quinta Giornata dell'Arte

Parola d'ordine: arte. Creatività, voglia di imparare e di stare insieme al centro dell'iniziativa che si è svolta nella giornata di domenica a Missaglia, tra le vie del paese.

In occasione della chiusura dei festeggiamenti per il patrono San Vittore, l'associazione FuoriClasse ha organizzato la Giornata dell'arte, giunta alla sua quinta edizione dopo i due anni di stop a causa del Covid.

Gli otto laboratori organizzati dal sodalizio composto da genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di Missaglia, hanno riscosso tantissimo successo e più di 200 bambini hanno preso parte all'iniziativa. Gli scorsi anni la giornata si svolgeva tra le mura del monastero della Misericordia, mentre quest'anno gli organizzatori hanno deciso di snodare le attività tra le vie del paese, all'aperto, partendo dal parcheggio di via IV Novembre per poi proseguire lungo via Giuseppe Garibaldi e non solo.

Oltre a laboratori dove i piccoli artisti hanno potuto realizzare borse, orecchini e portachiavi erano presenti percorsi sensoriali, esposizioni ed esibizioni come quella della Bottega d'Arte, altra realtà missagliese che avvicina grandi e piccini al mondo della pittura.

''La giornata è stato un vero e proprio successo: ad ogni edizione rimaniamo veramente entusiasti per la voglia di mettersi in gioco che bambini e ragazzi condividono con noi'' ci ha Diego Benfatto, presidente del sodalizio. Anche Laura Cozzi, vice presidente, e la volontaria Amalia Guanella si sono dette felicissime della buona riuscita, sottolineando anche il piacere per aver avuto la possibilità di collaborare con la scuola secondaria Leonardo da Vinci del paese che ha organizzato un laboratorio a tema scienza per guidare i bambini alla scoperta di questa materia.

''Collaborare con gli studenti delle scuole è sempre molto interessante, speriamo in futuro di poter organizzare ancora più attività insieme'' ci ha detto Laura Cozzi. Lungo via Giuseppe Garibaldi, poi, è stato allestito dal giovane artista MipaM un murales a tema pace ed è stata esposta una bacheca dove i bambini hanno potuto scrivere cos'è per loro la pace, tema caro anche all'associazione Mani di Pace che ha in vista una serie di progetti umanitari per aiutare i rifugiati di guerra e i profughi e che, nella giornata di ieri, ha allestito un banchetto per promuovere l'impegno.

Piazza Libertà, poi, ha ospitato alcune bancherelle di associazioni, come l'Aido, e di artigiani e artisti locali. ''L'iniziativa è in chiusura della settimana di festeggiamenti per la festa di San Vittore, che hanno preso il via lo scorso venerdì con il concerto in Basilica'' ci ha detto l'assessore Donatella Diacci, che ha ricordato anche l'immenso piacere nell'organizzare giornate come quella di domenica che promuovono l'arte e stare all'aria aperta.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.