Costa: Avis invita Galimberti per la consegna dei volumi
Un pomeriggio di cultura e solidarietà per i bambini. A questo ha pensato Avis Costa Masnaga invitando lo scrittore Giorgio Galimberti che, in occasione della cerimonia ufficiale di consegna dei libri alla biblioteca di Costa, ha presentato il suo volume, scritto durante la pandemia, "Circo blu e vento Lollo. Storia di natura e arte".
Da ormai sei anni, infatti, Avis sostiene la cultura, donando una serie di volumi alla biblioteca del paese che, tramite il prestito interbibliotecario, consente di raggiungere anche gli altri comuni che fanno parte dell'associazione. Ogni anno il tema scelto per lo "scaffale rosso" - la denominazione attribuita all'iniziativa - è differente e questa volta si è scelto di dedicare uno scaffale ai bambini, con testi anche in lingua straniera. Nel 2021, a causa della pandemia, non si era tenuta una cerimonia di consegna del materiale, che è andata in scena sabato 14 maggio. I volumi erano di fatto già stati consegnati e quindi a disposizione dei giovani lettori.
Come accennavamo in apertura, l'evento di consegna ha visto la presenza di Giorgio Galimberti che ha presentato il libro scritto durante la pandemia Covid. Dopo i saluti del presidente Avis Costa Daniele Isella e dell'assessore a cultura e istruzione del comune Anna Cazzaniga, si è tenuta la presentazione, nella forma teatrale.
"Abbiamo messo insieme la solidarietà, cultura e natura - dicono da Avis - Anche nel libro di Giorgio la natura è stata solidale con l'arte e l'ha liberata dal tendone del circo. Questi tre elementi erano presenti nella cerimonia. Siamo stati contenti e speriamo che lo siano stati anche i presenti, che abbiamo visto coinvolti".
La presentazione del libro è stata fatta usando il linguaggio teatrale e coinvolgendo, nella fase finale, gli stessi bambini: poiché il finale della storia non è stato raccontato, l'autore ha chiesto ai bambini come lo avrebbero pensato.
Al termine del pomeriggio si poteva acquistare il libro e Galimberti si è reso disponibile per il firmacopie, ricevendo anche un omaggio da parte di Avis, a ringraziamento della presenza.