Oggiono: Antonio Albanese in città per girare il suo nuovo film
Il comico, attore e regista, è giunto in città con un largo seguito di tecnici per girare alcune brevi scene lungo via Primo Maggio.
La troupe e gli attori si sono concentrati nelle riprese all'altezza del parcheggio situato a breve distanza dalla chiesa di Sant'Eufemia, lavorando a lungo nel tratto di strada vicino agli esercizi commerciali antistanti l'area di sosta.
Terminato l'allestimento delle attrezzature e realizzata qualche ripresa di prova per verificare scena, inquadrature e luce presente, l'area è divenuta inaccessibile. Massimo riservo sulle riprese che finiranno nel film, con il personale della troupe impegnato a tenere a notevole distanza i curiosi che volessero scattare delle foto.
Il prossimo film di Albanese dovrebbe essere intitolato "Cento domeniche". Parte della pellicola è stata girata nel territorio della provincia di Lecco, nei luoghi in cui lo stesso comico e regista è cresciuto. A partire dalla "sua" Olginate, comune in cui ha a lungo risieduto, dove alcune riprese sono state effettuate nei primi giorni di maggio all'interno di Villa Schiatti e in altre vie del comune. Alcune scene sono state registrate, successivamente, anche nella vicina Galbiate.
Nel circolo Arci di Garlate erano stati realizzati alcuni provini, mentre nelle settimane precedenti erano stati realizzati dei casting a Lecco dopo quelli annullati a Lomagna.
Nella mattinata oggionese la troupe ha lavorato a lungo sempre nell'area di via Primo Maggio, chiusa al traffico per un tempo ben superiore a quanto inizialmente previsto, anche a causa di qualche ritardo iniziale nell'allestimento e nell'effettuare le prime riprese. Terminata parte del lavoro, i tecnici si sono concessi una pausa pranzo in Piazza Manzoni, nei pressi di un'area ristoro allestita per l'occasione.
Le riprese di Oggiono si andranno ad aggiungere a quelle già girate nei paesi che si affacciano sul lago e sul capoluogo della provincia e, molto probabilmente, non saranno nemmeno le ultime che verranno realizzate nel territorio lecchese.
Visto il livello di "segretezza" con cui la produzione sta portando avanti questo progetto, non resta che attendere l'uscita nelle sale cinematografiche del nuovo film. In molti, ormai, saranno curiosi di conoscere la trama della pellicola e scoprire quali luoghi dei paesi, in cui quotidianamente vivono, sono finiti sul grande schermo.