Bosisio: il 22 e 29 spettacolo e arte per celebrare il poeta Parini

Torna il maggio pariniano, una serie di iniziative per celebrare il poeta italiano nato a Bosisio. La Pro Loco, con la collaborazione e il patrocinio del comune e grazie al contributo del fondo sostegno arti dal vivo (Acel Energie, Fondazione comunitaria del lecchese e Lario Reti Holding), promuove una serie di giornate atte a promuovere la cultura e la conoscenza del poeta.
Domenica 1 maggio si era cominciato con un concerto nella chiesa di Sant'Anna vecchia.
Domenica 22 maggio si terrà "un giorno per Parini": al mattino, dalle 10 alle 11 è prevista l'uscita con il battello con il docente Fabio Calvino. Al pomeriggio, invece, si terrà un insolito giro pariniano in musica con la presenza del soprano Chiara Amati, il violinista Luca Redaelli e la voce di Edoardo Marzi, chiamato ad interpretare il poeta. Le partenze sono previste ogni ora dalle 14 alle 17 dal cortile del municipio. Intanto, dalle 14.30 alle 16, ci sarà la possibilità di un tour del lago di Pusiano a bordo del battello Vago Eupili.
Lunedì 23 maggio, alle 20.30 nell'aula della cattedra del municipio, si terrà la lettura di brani del Parini in collaborazione con l'istituto comprensivo di Bosisio: è il giorno del compleanno del poeta, nato il 23 maggio 1729.
Domenica 29 maggio, sarà invece dedicato all'opera "Il Giorno" di Parini: al mattino uscita in battello e mini percorso pariniano con partenza dal molo di Bosisio alle 10 e alle 11 mentre nel pomeriggio ci sarà l'uscita in battello e lo spettacolo teatrale itinerante con l'associazione Stendhart (lo spettacolo sarà alle 15.30, 16.30 e 17.30).
"Dopo quasi tre anni ripartiamo e abbiamo pensato di ricreare una Bosisio del Settecento - spiega la presidente Pro Loco Rita Castelnuovo - Abbiamo quattro giornate in collaborazione con il comune, la fondazione comunitaria del lecchese e l'istituto comprensivo Bosisio. Il 22 mattino organizziamo un tour naturalistico legato al Parini, mentre nel pomeriggio riproponiamo un tour classico, collaudato da 15 anni, abbellendolo con gli interventi di musica e di un attore: partendo dal municipio, faremo tappa nella casa museo, dove il poeta accoglierà i visitatori nella dimora. Il 29 maggio, invece, dopo il giro in battello, si arriverà in villa Cantù dove prende avvio il percorso".
Questo maxi evento, che si protrae per tutto il mese di maggio, ha subito lo stop forzato della pandemia: "Era un progetto che avevamo nel cassetto nel 2019, ma è rimasto fermo a causa del Covid. In origine doveva durare più giornate e avere altre proposte. Abbiamo per quest'anno ripreso il vecchio progetto, pensandolo e adattandole su due giornate ricreando il maggio pariniano".
I ragazzi della scuola secondaria hanno preparato la cartellonista che verrà posizionata nei punti salienti del percorso pariniano.

Per partecipare non c'è obbligo di prenotazione, ma si può inviare mail a prolocobosisio@gmail.com.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.