Oggiono: apre la mostra del libro per ragazzi in Villa Sironi

Apre nella giornata odierna di martedì 29 maggio la mostra del libro per ragazzi in Villa Sironi a Oggiono.
"Libri in Villa"
, questo il nome dell'iniziativa, è stata pensata in modo specifico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Oggiono. Gli ultimi lavori per allestire la manifestazione sono terminati nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 maggio.

Nell'arco della settimana saranno 17 le classi che parteciperanno all'evento. Tredici di queste arriveranno dalle diverse scuole primarie presenti a Oggiono: "Diaz", "Salvo d'Acquisto" e "Madonnina del Duomo". Altre quattro classi che visiteranno la mostra proverranno invece dalla scuola secondaria di primo grado "Marco d'Oggiono". Complessivamente saranno circa 170 gli studenti che si recheranno in visita alla mostra del libro presso Villa Sironi.

Ognuna delle classi coinvolte avrà la possibilità di partecipare ad un incontro con un autore. La maggior parte degli scrittori invitati sarà a "chilometro zero" come da tradizione nelle diverse manifestazioni letterarie oggionesi. Fra i tanti figurano: Giorgio Spreafico, Bruno Biagi, Evelina Scola, Adele Bianchi, Pinù Ziccardi, Gianluca Alzati, Nadia Al Omari, Silvia Bolis, Jessica Perego, Luigi Balleri, Natale Perego ed Elisa Miccichè.

Nella giornata di domenica 29 "Libri in Villa" aprirà al pubblico. Alle ore 16:00 si terrà la premiazione delle tre classi vincitrici del concorso "Una pagina tira l'altra". Un'iniziativa che, svolta ormai da alcuni anni, premia le classi delle scuole primarie che si sono dedicate maggiormente alla lettura nel periodo dall'11 gennaio al 31 marzo. Secondo le statistiche raccolte dagli organizzatori del concorso i libri complessivamente letti durante questi mesi sono stati 855, per un totale di oltre 120mila pagine.

Al termine della premiazione si terrà il concerto "Il cow-boy ed il pianoforte" durante il quale ad esibirsi sarà il quintetto Spirabilia di Civate composto da un flauto, un oboe, un clarinetto un corno e un fagotto. I musicisti presenteranno, con l'aiuto di un lettore, l'interpretazione di una fiaba in musica del noto autore di libri per ragazzi Gianni Rodari.

Nelle giornate di sabato e domenica la mostra del libro diverrà una mostra mercato durante la quale sarà possibile acquistare copie dei libri esposti dedicati a bambini e ragazzi.

L'iniziativa "Libri in Villa" è stata resa possibile grazie alla collaborazione degli insegnanti delle scuole coinvolte e di diversi altri soggetti e realtà fra cui: Libreria Luigi Cattaneo, Circolo Culturale Angelo Tenchio, le case editrici Bellavite, Il ciliegio, Teka, la signora Paola Panzeri di "Leggermente" e i volontari che hanno garantito un aiuto nelle giornate di apertura della mostra.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.