Valaperta: Giordano e Ivana pronti ad una nuova missione in Perù con il Mato Grosso

Dopo la cena dello scorso fine settimana, si è tenuta nei giorni successivi la messa per salutare Ivana e Giordano Galbusera, i due coniugi di Valaperta in partenza per il Perù.

Da sinistra Ivana e Giordano Galbusera

Già impegnati in opere missionarie dal lontano 2000, i due collaborano ormai da anni con l'Operazione Mato Grosso (OMG), portando avanti diverse opere di carità. Tra le tante missioni a Uco, la città peruviana dove si sono ormai stabiliti, c'è da ricordare quella risalente al 2019, durante la quale i coniugi, grazie al sostegno dei gruppi missionari della Comunità Pastorale, si sono occupati della formazione di insegnanti impegnati nella scuola e disposti a seguire i ragazzi nei villaggi sperduti della Sierra, del mantenimento degli studenti che durante il tempo libero si impegnano ad aiutare i bambini dell'oratorio, degli anziani e delle famiglie in difficoltà (portano legna per cucinare, riparano case...), e infine dell'acquisto di materiale didattico e attrezzature scolastiche.

A celebrare l'eucaristia don Ambrogio Galbusera, anch'egli molto legato ai ragazzi del Mato Grosso. Nel giorno, fra l'altro, della Festa di Maria Ausiliatrice, i fedeli si sono quindi riuniti all'interno della chiesa di Valaperta, frazione di cui sono originari Ivana e Giordano.

"La vita va vissuta non per dovere, ma per amore. Non siamo noi a scegliere. Giordano e Ivana hanno dato tempo alle persone, alle situazioni che incontrano. Si lasciano condurre, non è più una vita fatta per dovere, dentro c'è una ricerca di vivere per amore, incontri, situazioni, persone" ha detto don Ambrogio Galbusera durante l'omelia. "Nella vita non scegliamo, ci mettiamo a disposizione, e siamo scelti. Non è facile, ma è una meta che sempre dobbiamo perseguire. Quello che Giordano, Ivana e Giulia vogliono vivere è continuare il senso del cammino che sempre li ha animati, da quando hanno incontrato l'OMG e si sono incontrati come famiglia''.

Numerosi, poi, sono stati i momenti dedicati alla causa missionaria durante l'eucaristia. Sicuramente, fra gli altri, la preghiera dei fedeli, recitata proprio dai ragazzi del Mato Grosso, e l'offertorio, durante il quale sono stati portati all'altare numerosi oggetti quale buon augurio per la coppia in partenza.

Oltre che al saluto di Ivana e Giordano però, parte dell'eucaristia è stata dedicata anche al ricordo di Patrizia, anch'ella da sempre impegnata nell'Organizzazione Mato Grosso e grande amica della coppia, scomparsa proprio durante la mattina di martedì, lasciando grande sgomento nelle persone a lei più vicine. Proprio alla volontaria infatti, sono state dedicate le parole di chiusura di Giordano, insieme ai ringraziamenti ai presenti e alla vicinanza da sempre dimostrata.

"Penso che non possa fare altro che ringraziarvi, ringraziare voi che ci avete accompagnato, ringraziare voi ragazzi che tenete ancora vivo questo cammino. Ringrazio i miei fratelli, le mie sorelle, chi ci ha accompagnato, chi non ci fa pesare niente. Ringrazio mia mamma e mio papà, ringrazio i più grandi e i più vecchi" ha esordito. "Penso che ancor di più adesso siamo chiamati a regalare la vita. Sono chiamato io, siete chiamati voi, siamo chiamati tutti. In un mondo dove niente conta, non ci resta che regalare, regalare del tempo agli altri, ai figli, ai genitori, agli amici. Però regalate, ogni giorno. Regala la tua vita per riceverla come ha fatto Patrizia".

Sarà dunque dedicata anche a lei la nuova missione dei due coniugi, ormai in procinto di cominciare una nuova causa a sostegno dei più poveri.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.