Castello: Costituzione ai 18enni e il benvenuto ai nati nel 2021
Nel giorno in cui si celebra il "compleanno" della Repubblica italiana l'amministrazione comunale di Castello Brianza ha ritenuto significativo accompagnare simbolicamente i neo diciottenni al traguardo della maggiore età consegnando loro una copia della Costituzione.
La cerimonia presso il parco giochi di Via Monti è iniziata con l'omaggio alla bandiera sulle note dell'Inno Nazionale. "E' sempre un grande onore omaggiare la nostra bandiera. Oggi, come tutti sapete, è la Festa della Repubblica Italiana. Quale migliore ricorrenza se non questa, dunque, per ricordare i valori della democrazia, della pace e della solidarietà che guidano il nostro Paese. Questi sono i valori che, come amministrazione, vogliamo vengano trasmessi a voi giovani protagonisti di oggi, ma soprattutto del futuro" ha detto il sindaco Aldo Riva ringraziando i presenti per la partecipazione numerosa e gli Alpini per l'ospitalità. I membri dell'amministrazione hanno poi consegnato uno ad uno una copia della Costituzione ai giovani cittadini neo diciottenni presenti, invitandoli a rendersi partecipi della vita istituzionale ed associativa del paese. "Diverse sono le associazioni che operano sul nostro territorio, con le quali potete svolgere attività significative per la vostra crescita e formazione. Con il compimento della maggiore età entrate ufficialmente a far parte della vita adulta, acquisendo diritti ma soprattutto doveri e responsabilità" hanno aggiunto.L'assessore Formenti Elena ha poi ricordato l'importanza ed il valore della Carta consegnata ai ragazzi, quale strumento vivo, tavola di principi e valori, diritti e doveri, che costituisce il fondamento dello stare insieme e del bene comune.
A seguire sono stati festeggiati i nati nel 2021 e le loro famiglie. "Rivogliamo in modo particolare un pensiero ai genitori, che in un periodo così delicato hanno pensato al futuro ed alla nuova vita. Per festeggiarli consegneremo loro a nome di tutta la collettività un piccolo pensiero, simbolo di riconoscenza e gratitudine".Accompagnati dai versi poetici di Gianni Rodari le famiglie dei nuovi nati hanno ricevuto per i piccoli un omaggio dell'amministrazione. Conclusasi la cerimonia ufficiale i volontari hanno offerto ai presenti un gusto piatto di pasta. Nel primo pomeriggio un momento dedicato ai giovanissimi: giochi all'aperto e tanto divertimento.
S.Ar.